Miglioramenti e novità all'esperienza d'uso per diverse aree del software.
Chrome si aggiorna nuovamente mantenendo il nuovo ciclo di rilascio mensile nel circuito stabile su PC e smartphone ed arriva alla versione 102. Ecco le novità che vedrete nel browser Google con il nuovo aggiornamento.
Su smartphone (al momento solo Android) c'è una nuova scorciatoia scorciatoia con un nuovo pulsante laterale posto a destra della barra degli indirizzi per la ricerca vocale, la condivisione o l'apertura di una nuova scheda.
Saranno adesso mostrati maggiori info su negozi online potenzialmente sconosciuti agli utenti perché non presenti nella cronologia di navigazione, per una scelta più ampia quando si effettuano ricerche correlate a nuovi prodotti da visualizzare..
Su desktop, è possibile finalmente riordinare le schede tramite combinazioni di tasti sulla tastiera. In particolare, su Windows potete spostare una scheda premendo ctrl + shift e pagina su o pagina giù, mentre su macOS sono attive le combinazioni ctrl+shift+fn e freccia su o freccia giù.
Altra novità implementata su PC a partire da Chrome 102 è quella che consente l'apertura dei file dalle Web App create con Chrome (disponibile anche in Edge con l'imminente update), con l'implementazioni delle voci delle app direttamente nel menu di Sistema Apri con.
Inoltre, Chrome 102 offre una semplificazione per le immagini da mostrare in una videoconferenza, con la possibilità di scorrere fra le diapositive direttamente dalla finestra della call in corso. Google consente di testare la nuove feature direttamente in un sito demo pubblicato qui.
Come al solito, Chrome si aggiornerà a partire da queste ore in automatico, fra un'apertura e l'altra del browser con connessione internet attiva su PC e da Store associato su smartphone. Per forzare ed ottenere subito il nuovo aggiornamento: Menu (Personalizza e controlla Google Chrome) > Guida > Informazioni su Google Chrome > Riavvia (al termine del download).
Articolo di HTNovo