Procedura per ottenere in anticipo la nuova versione del Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet.
Aggiornamento giugno 7, 2022 - Con l'annuncio odierno riguardo la disponibilità della nuova RTM di Windows 11 anche nel canale più sicuro del circuito Insider, potete scegliere l'opzione Versione di anteprima anziché Beta per ottenere il medesimo risultato (Aggiornamento annuale di Windows 11 2022). Tutte le altre indicazioni e modalità contenute nella stesura originaria di questo articolo (a seguire) restano le medesime.
Se siete desiderosi di aggiornare in anticipo il vostro PC/tablet al nuovo Windows 11, senza nessun rischio per i vostri dispositivi, potete farlo adesso, iscrivendo gratuitamente il vostro device al circuito Insider, dal quale potrete (volendo) uscire e tornare nel ramo stabile, una volta che Windows 11 22H2 sarà stato rilasciato pubblicamente. Da qui a quel periodo, riceverete tutti gli aggiornamenti cumulativi e di sicurezza.
Se il vostro PC non ha i requisiti minimi per eseguire Windows 11 e quindi ufficialmente non può essere iscritto al circuito Insider, vi rimando a questa guida per ovviare a tale imposizione ed accedere al Programma con dei semplici passaggi da effettuare sul vostro dispositivo.
Trattandosi di un normale aggiornamento, manterrete tutti i vostri file (Documenti, Immagini, Video, Download) e le vostre personalizzazioni non subiranno modifiche.
Se siete interessati, agite nella maniera seguente.
Installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11 (v22H2)
- Recatevi in Start > Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e cliccate sul tasto Inizia.
- Dopo un breve caricamento, vi verrà chiesto di scegliere un account Microsoft per proseguire ed iscrivere gratuitamente (se già non lo fosse) il dispositivo al circuito Insider di Windows 11.
- Dopo la rapida verifica dell'account, vi sarà chiesto di scegliere il canale di ricezione delle Build Insider. Selezionate l'opzione Beta e cliccate su Conferma. Nota - Scegliete con attenzione il canale Beta, perché al momento è l'unico con Windows 11 22H2 - In Dev ci sono le build instabili per lo step del prossimo anno e in Versione di anteprima c'è l'attuale versione 21H2.
- Cliccate sul tasto Conferma anche nella schermata successiva, riguardante info sul Programma e contenente link a Privacy e condizioni di Licenza standard di Windows 11.
- A questo punto, salvate l'eventuale lavoro aperto sul vostro dispositivo e cliccate sul tasto Riavvia ora per rendere effettivo il passaggio del dispositivo nel circuito Insider.
- Al riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider per assicurarvi che tutto sia andato come previsto e che il dispositivo si trovi regolarmente nel canale di ricezione Beta.
- Saltate quindi in Windows Update e cliccate sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti.
- Se il dispositivo è pienamente supportato dal produttore hardware, saranno scaricati prima eventuali driver aggiornati per le diverse componenti, quindi sarà proposto l'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 11, Versione 22H2 (attualmente, Windows 11 Insider Preview 22621.1 - ni_release). Il download partirà in automatico.
- Potrete continuare ad utilizzare il vostro dispositivo, sino alla comparsa dell'avviso (adesso con nuova notifica animata nel Centro operativo) sulla taskbar (area notifiche) del vostro Windows 11 di Riavvio necessario per completare l'installazione delle nuove funzionalità .
Terminato il riavvio, avrete Windows 11 Versione 22H2, Build 22621.1, regolarmente installato sul vostro dispositivo. Verificatelo digitando Winver in Ricerca e dando Invio.
Completata tutta la procedura per installare subito Windows 11 Versione 22H2, potrete tornare nel circuito stabile, recandovi nuovamente in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Insider e spostando il cursore su Attivato alla voce Interrompi la ricezione di Build d'anteprima.
Quest'ultimo passaggio, tuttavia, consiglio di farlo solamente quando avrete ricevuto la Build finale (con l'ultimo qualitativo installato) di 22H2, prima del rilascio pubblico, in modo da ricevere in anticipo anche tutti i prossimi aggiornamenti cumulativi. Aggiornerò questo articolo in caso di rilasci straordinari o modifiche non previste.
Al momento, per Come installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11, questo è tutto.