Il browser chiede nuovamente come si vuol procedere prima di scaricare file.
Superata senza intoppi la temuta prima versione a tripla cifra, Firefox si aggiorna nuovamente nel canale stabile ed arriva alla versione 101 su desktop e mobile. Ripristinato il vecchio prompt di download abbandonato dalla versione 97 e richiesto a gran voce dagli utenti. Questa e tutte le altre novità contenute in Firefox v101.0 elencate di seguito (fonte Mozilla).
Desktop
La lettura è ora più semplice con la prefers-contrastmedia query, che consente ai siti di rilevare se l'utente ha richiesto che il contenuto web venga presentato con un contrasto maggiore (o minore).
È la vostra scelta! A tutti i tipi MIME non configurati è ora possibile assegnare un'azione personalizzata al completamento del download.
Firefox ora consente agli utenti di utilizzare tutti i microfoni che desideri, contemporaneamente, durante le videoconferenze. Il vantaggio più interessante è che puoi cambiare facilmente i tuoi microfoni in qualsiasi momento (se il tuo fornitore di servizi di conferenza consente questa flessibilità ).
Android
Firefox per Android ora supporta l'utilizzo della lente di ingrandimento su Android 9+ per posizionare il cursore nei moduli sulle pagine Web, il che rende le cose sullo schermo molto più facili da vedere.
iOS
Scorciatoie sponsorizzate sulla tua home page di iOS: stiamo lavorando a nuovi modi per supportare finanziariamente la nostra missione, comprese nuove scorciatoie sponsorizzate sulla home page. Lavoriamo solo con partner pubblicitari che soddisfano i nostri standard sulla privacy. Ulteriori informazioni su come ignorare o disabilitare le scorciatoie sponsorizzate.
Stanco del disordine visivo? Abbiamo aggiunto un'impostazione per rimuovere la sezione Collegamenti dalla home page di iOS.
Oltre alle novità elencate, attraverso il link fonte in alto, potete leggere i bug-fix e le novità lato sviluppatore sulle diverse piattaforme disponibili in Firefox dalla versione 101.
Come al solito, per aggiornare il browser: Informazioni su Firefox (desktop)/Controlla aggiornamenti su Play Store (Android) o App Store (iOS).