Mantieni il tuo PC sicuro, efficiente e con le nuove funzionalità Microsoft, passando gratis da Windows 7, 8.1 o 10 direttamente a Windows 11.
Aggiornamento ottobre 2024 - Aggiorniamo nuovamente questo articolo in occasione dell'inizio dell'ultimo anno di supporto anche per Windows 10, dopo il termine di quello per Windows 7 e Windows 8/8.1. Windows 10 smetterà infatti di ricevere supporto ufficiale gratuito a partire dal 14 ottobre del 2025. Al pari delle precedenti versioni del software, anche Windows 10 avrà un periodo esteso a pagamento per gli aggiornamenti di sicurezza (qui dettagli e prezzi).
Per aggiornare il vostro PC/tablet ad una versione superiore (e regolarmente supportata) di Windows, restano valide le operazioni e i link elencati nella stesura originaria di questo articolo, a seguire.
Il Sistema operativo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, stabilità e funzionalità, quindi sarà esposto a malfunzionamenti sempre più diffusi e rischio costante di attacchi ed infezioni.
Microsoft consente da sempre di aggiornare gratis dispositivi con precedenti versioni di Windows alle release più recenti del software per dispositivi desktop e tablet.
Abbiamo visto come aggiornare gratis Windows 7 a Windows 10 dopo il termine del supporto per il fortunato predecessore di Windows 8. Alla stessa maniera, è possibile aggiornare Windows 8/8.1 prima del termine del supporto a Windows 10 o direttamente Windows 11. Gratuitamente e senza rischi per il dispositivo.
Sappiamo infatti che qualsiasi dispositivo nato con almeno Windows 7 o 8 preinstallato dal produttore può eseguire le ultime versioni di Windows, anche Windows 11 e anche se sprovvisto di requisiti minimi hardware. Un PC con una versione di Windows fuori supporto, infatti, sarà certamente meno sicuro dello stesso modello spinto da Windows 11, con tutti gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità regolarmente distribuiti dai server Microsoft.
Naturalmente, oltre alla sicurezza e alla stabilità, l'aggiornamento gratuito da Windows 7, 8, 8.1 o 10 a Windows 11 garantisce una quantità enorme di funzionalità nuove e moderne che darà letteralmente nuova vita e possibilità di utilizzo imparagonabili con le precedenti ai vecchi PC.
Come sappiamo, Windows 8/8.1 regolarmente licenziato ha una Licenza digitale attiva che è valida per tutta la vita del PC. La Licenza digitale può essere utilizzata sul medesimo dispositivo anche aggiornando lo stesso a Windows 10 e/o Windows 11. Non c'è bisogno di azioni manuali per l'attivazione di Windows 11 su un PC che esegue regolarmente Windows 8/8.1. Il Product Key, memorizzato nel Bios del dispositivo, sarà riconosciuto da Windows 11 e il Sistema sarà automaticamente attivato alla prima connessione internet dopo l'installazione della nuova versione.
Non è necessario, dunque, inserire nessun codice durante le fasi di aggiornamento/installazione di Windows 11 da Windows 10 o precedenti. La richiesta di Product Key può essere ignorata e l'installazione portata regolarmente a termine.
Come aggiornare gratis Windows 7, 8, 8.1 o 10 a Windows 11
Per aggiornare gratis Windows 7, 8, 8.1 o Windows 10 direttamente a Windows 11 potete seguire diverse strade. Tutte prevedono il download di Windows 11 da effettuare da sito ufficiale Microsoft e tutte prevedono (a meno che non decidiate diversamente) il mantenimento di tutti i file personali (Documenti, Foto, Video...) e delle personalizzazioni più importanti.
Molto probabilmente (o certamente, meglio) il vostro dispositivo con a bordo Windows 7, 8, 8.1 o 10 non soddisfa a pieno i requisiti minimi imposti da Microsoft per l'esecuzione di Windows 11. Niente paura, siete in compagnia della maggioranza degli utenti globali.
Requisiti hardware presenti o no, per tutti vale la guida generale per aggiornare a Windows 11 che vi evidenzio di seguito e che, intanto, vi consiglio di aprire.
Per aggiornare Windows 10 e precedenti gratis a Windows 11, potete procedere con il download degli strumenti ufficiali messi a disposizione da Microsoft e che abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare in questi anni: Assistente aggiornamento, Media Creation Tool. Prima di utilizzarli, effettuate un controllo della presenza dei famigerati requisiti minimi hardware sul vostro dispositivo e, se non presenti, effettuate i passaggi descritti nella guida linkata in alto per aggirarli e poter procedere con il download di Windows 11.
Una volta preparato il PC al bypass del controllo dei requisiti minimi in fase di setup, potete procedere ad aggiornare il vostro Windows 7, 8, 8.1 o 10 a Windows 11 scegliendo uno degli strumenti citati poco sopra e che trovate per il download da Microsoft puntando qui.
Per l'utilizzo dei tool in questione e procedere regolarmente e senza intoppi all'installazione della nuova versione, potete seguire le indicazioni della nostra guida per aggiornare a Windows 10, con i passaggi che sono i medesimi anche per ottenere Windows 11 👇
Altri link che possono esservi utili prima, durante e dopo la procedura di aggiornamento, ve li elenco di seguito:
- Come mantenere tutte le App e le Impostazioni originali di PC Windows 7, 8, 8.1, aggiornando a Windows 10/11
- Product Key Windows 7, 8 (8.1) e 10 validi per Windows 11
- Windows 11, come accedere adesso ai canali Insider anche senza requisiti hardware
- Come e perché ripristinare un PC Windows 10/11 dopo il Major Update
- Come ripristinare ed eseguire Installazione da zero in Windows 10/11
- Come Reinizializzare Windows 10 mantenendo App e File personali (senza Ripristino o Reinstallazione)
- Come installare Windows 10/11 tramite ISO senza supporto esterno (DVD o PenDrive)
- Come scaricare file ISO di Windows 10/11 senza Media Creation Tool
- Come scaricare ISO di Windows 10/11 Enterprise da Media Creation Tool
- Come scaricare ISO di Windows 10 senza MCT utilizzando Chrome
- Download ISO ufficiali Windows 11
- [Soluzione] Media Creation Tool errore 0x80072F76 - 0x20017 (Creazione ISO Windows 10/11)
- Tutto il resto 👉 Tutto su Windows 10 e Windows 11
Al momento, per Termine del supporto per Windows 7, 8, 8.1 e 10| Come aggiornare gratis a Windows 11, questo è quanto. Per qualsiasi dubbio o problema, lo spazio dedicato ai commenti è qui in basso.