Problematiche alla funzionalità Hotspot mobile causate dall'installazione degli ultimi file distribuiti da Microsoft. Qui le soluzioni.
Aggiornamento giugno 29, 2022 - Risolto anche il Windows 10 il problema del Wi-Fi non funzionante con attivazione della funzionalità Hotspot mobile. Il nuovo aggiornamento cumulativo opzionale rilasciato nelle scorse ore ripristina la corretta configurazione della rete. Dettagli e installazione qui.
Come accade sempre (ok, quasi) in questi casi, Microsoft è al corrente della situazione ed invita gli utenti interessati ad eseguire le seguenti operazioni, al fine di mitigare temporaneamente l'anomalia e risolvere, almeno in parte, il problema.
Dopo aver installato KB5014697 e KB5014699, i dispositivi Windows potrebbero non essere in grado di utilizzare la funzione hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di utilizzare la funzione hotspot, il dispositivo host potrebbe perdere la connessione a Internet dopo la connessione di un dispositivo client. Per mitigare il problema e ripristinare l’accesso a Internet sul dispositivo host, è possibile disabilitare la funzione hotspot Wi-Fi.
Come risolvere Wi-Fi non funzionante in Windows 10 e Windows 11 dopo aggiornamento
- Vai in Start > Impostazioni > Rete e internet > Hotspot mobile.
- In Condividi la mia connessione Internet, scegli la connessione Internet da condividere.
- In Condividi su, scegli come vuoi condividere la tua connessione tramite Wi-Fi o Bluetooth. Wi-Fi in genere è più veloce ed è l’impostazione predefinita.
- Seleziona Modifica > Inserisci un nuovo nome di rete, una password, una banda di rete, quindi, Salva.
- Disattiva l’Hotspot per dispositivi mobili.
Problemi generali alla connessione internet, tuttavia, sono stati segnalati anche in modalità Ethernet; in questo caso, l'unica soluzione è la temporanea (sino al rilascio di fix via Windows Update) disinstallazione dell'aggiornamento in questione.