Se stai tentando di scaricare la nuova versione di Windows 11 su hardware non supportato, ecco cosa devi fare per andare avanti.
Ti è giunta notizia che il primo grande aggiornamento annuale di Windows 11 è pronto per essere installato da tutti anche su PC principali, con la Build 22621, nuova RTM del Sistema, ampiamente fixata e ormai con una struttura stabile, distribuita pubblicamente a tutti i PC del ramo Production dal 20 settembre 2022 e hai deciso che è giunto il momento di provare le nuove funzionalità anche sui tuoi dispositivi, anche se non pienamente supportati perché sprovvisti dei requisiti minimi hardware, giusto?
Leggi anche: Come scaricare, installare, aggiornare Windows 11
Bene, hai appena iniziato il download da Windows Update di Windows 11 Versione 22H2 nel circuito stabile oppure posizionato sul canale Beta o Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider, ma questo si blocca al 6%, non va avanti e, ad un certo punto, ti restituisce un messaggio di errore con codice numerico annesso.
Tasto Riprova ma il risultato è sempre il medesimo. Il download si blocca al 6% (magari successivamente anche al 7% o 8%) e non va avanti. Pensi che sia arrivato il momento di dire 'Ciao' a Windows 11 ed esser costretto a tornare a Windows 10? No, non è così. Quel momento potrebbe anche non arrivare mai. Almeno, non entro il prossimo biennio.
Puoi tranquillamente sbloccare la situazione di stallo e far avanzare regolarmente il download della nuova versione di Windows 11 (22H2) e procedere con la sua installazione sul tuo PC privo di tutti i requisiti minimi hardware imposti da Microsoft. Come? Adesso te lo spiego.
Download Windows 11 bloccato | Come risolvere
Lo abbiamo già visto ed illustrato qualche giorno fa. C'è un metodo veloce e sicuro per ovviare a tale situazione e sbloccare il download di Windows 11 Build 22621 (Versione 22H2). Se l'errore che ti restituisce Windows Update, bloccando il download della nuova versione del Sistema operativo dopo una piccola percentuale di avanzamento è contrassegnato dalla sigla 0x80888002, vai all'articolo evidenziato di seguito per applicare la semplice soluzione e riprendere senza intoppi il download 👇
In generale, valgono le medesime accortezze prese fin dall'inizio della distribuzione di Windows 11 e l'entrata in vigore delle restrizioni che impediscono a PC anche con ottimo hardware di installare il nuovo software Microsoft o quelle che abbiamo utilizzato per l'installazione di nuove Build stabili oppure nei canali alti del circuito Insider in caso di errore e di iscrizione di PC non supportati.
Alla percentuale di download compresa fra il 6% e l'8%, il Sistema controlla se i requisiti minimi sono effettivamente presenti nel PC, anche se si sta già eseguendo Windows 11 (versione 21H2). Quindi, se i requisiti non risultano validi, il download si blocca, arriva il messaggio di errore di cui sopra e si è impossibilitati a proseguire.
In breve, se vuoi procedere manualmente e non applicare la procedura dell'articolo evidenziato qui sopra, prima di ripetere il download di Windows 11 precedentemente bloccato al 6%, elimina i file appraiser.sdb e appreiserres.dll in C:\$WINDOWS.~BT\Sources oppure rinomina semplicemente appreiserres.dll con un nuovo file di testo .txt da copiare e sovrascrivere in C:\$WINDOWS.~BT\Sources.
Se hai ancora problemi, non esitare a porre domande nello spazio qui in basso dedicato ai commenti. 👇👇
Articolo di HTNovo