Procedura per ottenere ed utilizzare Gpedit.msc in dispositivi con Sistema operativo Windows 11 Home in modo semplice e senza software esterni.
Immagine © htnovo.net |
L'Editor dei Criteri di gruppo è una funzionalità di Windows 11 che consente di effettuare modifiche ed operazioni al Sistema operativo e a software installato in maniera semplice e veloce, agendo su voci e comandi presenti nelle finestre specifiche, apribili con il comando gpedit.msc lanciato dal box Esegui.
L'Editor dei Criteri di gruppo locali è uno degli elementi distintivi di versioni superiori di Windows 11 (Pro, Enterprise ed Education) e non è disponibile in Windows 10 Home.
Per compiere certe azioni consentite da gpedit.msc anche nella versione Home del Sistema, bisogna ricorrere a modifiche manuali del Registro, tramite il Regedit, come abbiamo visto in centinaia di guide e trucchi in questi anni.
Esistono diversi software, anche open source, che consentono di aggiungere Group Policy Editor a Windows 11 Home, ma, come da mia consuetudine e da purista del software nativo, mi astengo dal segnalarli, in quanto le possibilità di utilizzo sono spesso incomplete e il rischio di conflitti con shell proprietaria e file di Sistema è sempre decisamente alto.
Uno script che aggiunge chiavi al Registro (niente software da installare, dunque) rende operativo l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home. Testato in Windows 10 nelle stagioni scorse, lo script funziona perfettamente anche in Windows 11, con ottimi risultati.
Leggi anche: Soluzione a gpedit.msc non trovato in Windows 11
Se siete interessati ad utilizzare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home Edition, agite nella maniera seguente per ottenere il risultato desiderato.
Abilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home
- Aprite il Blocco note di Windows 11 (Start > Tutte le app > Blocco note).
- Copiate/incollate lo script seguente e salvatelo con nome (a scelta - es. gpedit) ed estensione .bat scegliendo Tutti i file dal menu a tendina, come da immagine successiva:
Recatevi nella cartella di salvataggio del file ed eseguitelo come Amministratore.Immagine © htnovo.net
Attendete il termine delle operazioni visibili nel Prompt dei comandi che si aprirà in automatico (necessario qualche minuto per l'elaborazione, sino al messaggio Operazione completata - Premere un tasto per continuare), prima di chiudere tutto e riavviare il vostro Windows 11 Home per poter aprire ed iniziare ad utilizzare Gpedit.msc.Immagine © htnovo.net
@echo off
pushd "%~dp0"
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >List.txt
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >>List.txt
for /f %%i in ('findstr /i . List.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /add-package:"%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i"
pause
Se per qualche motivo decideste di tornare indietro e rimuovere la funzionalità , potrete altrettanto semplicemente annullare la modifica e ripristinare la configurazione originaria del vostro sistema. Ed ecco come:
Disabilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home
Per disabilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home, ripetete le operazioni precedenti, sostituendo lo script da copiare/incollare in Blocco note durante la creazione del file .bat con il seguente:
@echo offpushd "%~dp0"rm gpedit-list.txtdir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >gpedit-list.txtdir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >gpedit-list.txtdir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >gpedit-list.txtdir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >gpedit-list.txtdir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >gpedit-list.txtdir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >gpedit-list.txtfor /f %%i in ('findstr /i . gpedit-list.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /remove-package:"%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i"pause
Potete nominare il nuovo documento in maniera diversa per distinguerlo dal primo, ad esempio gpedit-unistall.bat (i file sono riutilizzabili, quindi potete conservarli per il futuro).
Creato il nuovo file .bat, recatevi nella cartella di salvataggio ed eseguitelo come Amministratore. Si aprirà una finestra del Prompt dei comandi con privilegi elevati e, come per l'abilitazione, la procedura disabiliterà in qualche minuto l'Editor dei Criteri di gruppo locali sul vostro Windows 11 Home. Attendete sino al messaggio di Operazione completata, quindi premete un tasto qualsiasi per chiudere il Prompt dei comandi e riavviate Windows 11 per rendere effettive le modifiche.
Immagine © htnovo.net |
Questo è tutto. Ecco, dunque, Come abilitare ed utilizzare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home, senza rischi né software di terze parti.
Nota - Articolo pubblicato originariamente a luglio 2022, aggiornato successivamente ed in data odierna per migliorare e garantire l'accuratezza delle informazioni contenute.
Articolo di HTNovo