Bello, sottile, leggero e con performance da top di gamma. Ecco il nuovo smartphone di fascia media del colosso asiatico.
Aggiornamento settembre 22, 2022 - Dopo la presentazione ufficiale e la possibilità di acquisto dalle nostre parti per altre vie, Xiaomi ha ufficialmente annunciato la disponibilità di Xiaomi 12 Lite anche in Italia a partire dal 22 settembre.
Articolo originale - luglio 10, 2022 -La sua esistenza sembrava quasi una leggenda metropolitana, viste le recenti proposte di Xiaomi, con l'introduzione del modello X nella gamma 12 dei suoi smartphone del 2022, oltre alla messa in produzione dei nuovi dispositivi 12S, al momento in vendita solo in Cina e possibili nuovi T Series nel mercato global dopo la fine dell'estate. Stiamo parlando di Xiaomi 12 Lite che è stato ufficialmente annunciato dal gruppo di Lei Jun e che ha già il suo spazio ufficiale sul sito Mi.com.
Lo smartphone ha tutte le caratteristiche per ripetere l'exploit di Mi 10 Lite 5G del 2020 ed essere l'indiscusso Best Buy di questo 2022. Non c'è una data di effettiva disponibilità ma il suo lancio global è praticamente certo ed imminente.
Design con bordi piatti e retro che segue le linee di tutti i dispositivi (Ultra a parte) Xiaomi 12, peso piuma e spessore davvero ridotto sono i punti di forza e di partenza del nuovo smartphone di fascia media Xiaomi. Ma dotazioni software e hardware non scherzano e danno al nuovo Lite del 2022 del brand cinese caratteristiche da vero top di gamma.
Se è vero che il processore non è la punta di diamante di Qualcomm che troviamo sui fratelli maggiori delle serie 12, lo Snapdragon 778G porta comunque avanti la tradizione recente dei chip della serie 7XXG di Qualcomm che garantiscono leggerezza, reattività , connettività (5G e non solo) alle massime performance e risparmio energetico al tempo stesso sugli smartphone non propriamente flagship delle aziende cinesi.
Xiaomi 12 Lite ha un display AMOLED da 6,55 pollici TrueColor che può visualizzare 68 miliardi di colori, HDR10+ e Dolby Vision, Refresh Rate sino a 120 Hz, con frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz, fotocamera selfie da 32 MP incastonata in foro centrale, sensore d'impronta per lo sblocco.
Le nuove modalità Luce Solare 3.0, Lettura 3.0 e il True Display di Xiaomi 12 Lite pensano al benessere degli occhi degli utenti per una visualizzazione ottimale in tutte le condizioni di luce ed a tutte le ore.
Il retro presenta una tripla fotocamera da 108 (Samsung HM2), 8 e 2 MP.
Lo smartphone monta una batteria da 4.300 mAh con supporto alla ricarica da 67W che garantisce una carica completa in 40 minuti.
Il Sistema operativo di Xiaomi 12 Lite è Android 12 personalizzato dalla nuova MIUI 13.
Il dispositivo pesa solamente 173 g ed ha uno spessore di 7,29 mm, è dual SIM ed ha il chip NFC.
I tagli proposti sono da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di Storage.
Xiaomi Lite 12 sarà sul mercato europeo ad un prezzo di partenza di 500 euro.
Naturalmente, vi aggiorneremo tempestivamente riguardo la disponibilità in Italia. Intanto, video 👇