Disponibile ufficialmente e con molte novità a partire da agosto 2022. Ecco i dispositivi idonei all'aggiornamento.
OPPO ha annunciato ufficialmente ColorOS 13, nuova release del software per smartphone del colosso asiatico basata su Android 13. ColorOS13 con Android 13 sarà distribuita ad un numero elevato di smartphone OPPO, pur con qualche modello (soprattutto della serie A7X) che, almeno per il momento, resta inspiegabilmente fuori dall'elenco ufficiale dei dispositivi aggiornabili alla nuova UI.
L'interfaccia di ColorOS 13 è contraddistinta dal nuovo Aquamorphic Design che, proprio come l'acqua a cui si sono ispirati gli sviluppatori del brand, è incentrato su fluidità, dinamicità e inclusività, con un occhio di riguardo a semplicità e intuitività.
In particolare, le novità più rilevanti di ColorOS 13 includono:
- Nuovo font, più leggibile per diverse lingue
- Nuovo Card-styled Layout
- Nuovi effetti Aquamorphic per animazioni di Sistema e nella UI in generale
- Nuovi temi con inedite variazioni di luce
- Layout adattivi e icone intuitive
- Nuove immagini per Always-On Display
- Durata aumentata della batteria e possibilità di mantenere un numero superiore di app in background grazie al nuovo Dynamic Computing Engine
Molto interessante la nuova funzionalità Multi-Screen Connect che permette di visualizzare fino a tre finestre di uno smartphone OPPO su un PC Windows associato, comprese 2 applicazioni in esecuzione in background e il mirroring completo del display dello smartphone. La nuova caratteristica consente un trasferimento semplificato e più agevole di file tra dispositivo mobile e desktop.
Il video seguente mostra le caratteristiche più importanti di ColorOS 13 con Android 13 in azione.
ColorOS 13 con Android 13, il nuovo software per smartphone OPPO, è in distribuzione a partire da questo mese sui top di gamma Find X5 e Find X5 Pro, con la roadmap che si concluderà nella prima parte del 2023 per tutti gli altri modelli. Ecco i dettagli riassunti nello schema seguente:The #ColorOS13 global online launch event - Resumed https://t.co/SgI81Ly4GT
— ColorOS (@colorosglobal) August 18, 2022