Se volete, potete fare a meno degli avvisi meteo e news sul vostro PC.
Microsoft ha modificato più volte nel corso del tempo l'icona dei Widget di Windows 11 sulla taskbar, introducendo nelle scorse settimane un nuovo aggiornamento del Windows Web Experience Pack che abilita per tutti gli utenti di tutte le versioni del Sistema operativo le notifiche dei Widget sulla taskbar, con aggiornamenti costanti su meteo, finanza, sport o news.
Le notifiche diventano costanti e più invasive in Windows 11 Versione 22H2, in particolare dopo l'aggiornamento alla Build 22623, identificativa di Moment 2, con un costante '1' su un non bellissimo cerchio rosso che appare sull'icona dedicata della taskbar.
Se l'icona widget può essere disattivata dalle comuni Impostazioni di Windows, così non è per le notifiche, che necessitano di un passaggio sul Web per essere silenziate.
Se volete mantenere icona e widget nel vostro Windows 11 ma non vi aggradano o vi disturbano gli avvisi e i cambiamenti visivi durante le vostre sessioni al PC o tablet portati dalle notifiche, ecco come sbarazzarvene.
Disattivare le notifiche dei Widget sulla taskbar di Windows 11
Per disabilitare la ricezione di aggiornamenti e avvisi meteo, finanza, sport e news sulla barra delle applicazioni di Windows 11, bisogna agire sulle opzioni di personalizzazione di Microsoft Start sul Web. Microsoft Start è l'ex Microsoft News, disponibile come app anche per Android e iOS, servizio sul quale si basano gli aggiornamenti dei Widget di Windows 11.
Accedete dunque via browser a Microsoft Start con il medesimo account Microsoft con cui avete abilitato i Widget di Windows 11 da qui e cliccate in alto a destra sul tasto Personalizza per accedere alle impostazioni di preferenza, quindi su Notifica, nel menu superiore.
Da qui, potete scegliere di disattivare del tutto o solo per determinati argomenti le notifiche da Microsoft Start, scelte che saranno da subito effettive anche per le notifiche dei Widget sulla taskbar di Windows 11.
Per Come disattivare le notifiche dei Widget sulla taskbar di Windows 11, questo è quanto.