Elimina e ripara l'avviso sulla taskbar di Azioni consigliate dal Sistema di protezione in Windows 11 ripristinando la sezione fantasma.
Aggiornamento settembre 30, 2022 - Aggiorniamo l'articolo (che resta tuttora utile nella sua lettura completa) per segnalare novità e ulteriori indicazioni su questa vicenda e in generale su avviso con triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows indicate in quest'altro articolo aggiornato.
Hai quel triangolino giallo con punto esclamativo nero in sovraimpressione sull'icona di Sicurezza di Windows sul vassoio della tua barra delle applicazioni, con messaggio di avviso che recita Sicurezza di Windows - Azioni consigliate, e quando clicchi ed arrivi alla suite del Sistema di protezione di Windows 11 non trovi nulla a riguardo; tutte le spunte sono in verde e non c'è traccia che riconduca a quel triangolo e a quell'avviso.
Sì, lo so, è decisamente fastidioso e anche un po' preoccupante, visto che parliamo dell'area del software deputata e protezione e sicurezza. ma ti tranquillizzo subito, dicendoti che il tuo PC non è infetto, ma hai bisogno di compiere alcune azioni affinché torni ad essere totalmente protetto.
htnovo.net |
Sì, nella tua attuale configurazione, a Sicurezza di Windows manca un 'pezzo'. Manca la sezione Controllo delle app e del browser. Ed è lì che l'avviso sulla taskbar prova ad indirizzarti, lasciandoti credere che la sezione si apra, con la finestra di Sicurezza di Windows che appare per qualche secondo, prova a caricare e poi si chiude automaticamente. Sempre.
Puoi verificarlo agendo con il tasto destro del mouse sull'icona di Sicurezza di Windows in Tutte le app del menu Start o anche lanciando direttamente il comando %windir%\explorer.exe windowsdefender://appbrowser dal box Esegui. Stesso risultato.
A nulla serve ripristinare e/o reimpostare Sicurezza di Windows dalle Impostazioni e neanche reinstallare il Sistema. Se sei in questa situazione, hai un bug che affligge le ultime release di Windows 11 e che solamente la procedura che sto per illustrarti, in attesa di fix definitivo di Microsoft, può risolvere.
Dobbiamo, dunque, ripristinare la sezione Controllo delle app e del browser mancante in Sicurezza di Windows ed agire successivamente lì per togliere l'avviso di azioni consigliate che hai sulla taskbar.
Ecco cosa devi sapere e come muoverti.
Risolvere Controllo delle app e del browser mancante in Sicurezza di Windows
Nel momento in cui scrivo, il bug affligge la versione 22H2 di Windows 11 e si ottiene aggiornando il Sistema alle Build 22622, disponibili in Versione di anteprima del circuito Insider. Windows 11 22H2 sarà disponibile dal 20 settembre del corrente anno con il primo aggiornamento delle funzionalità al Sistema, Windows 11 2022 Update. Tuttavia, non è detto che tu non ti trovi una versione differente e non per questo non debba seguire la procedura di ripristino di Controllo delle app e del browser di Sicurezza di Windows. Funzionerà anche per la tua attuale configurazione.
La sezione specifica manca alla suite di protezione perché l'ultimo aggiornamento non ha completato correttamente il passaggio di tutte le componenti dalla precedente release di Windows alla nuova. Mancano in sostanza dei file che non consentono l'apertura di Controllo delle app e del browser. Un po' come se quell'area fosse nascosta; infatti, la finestra inizialmente si apre, ma non riesce a completare il caricamento, a causa di porzioni di codice mancanti.
Adesso che sai cosa è accaduto al tuo Windows, ecco come recuperare la situazione. Dobbiamo completare manualmente l'installazione di Sicurezza di Windows per riavere in toto tutte le funzionalità dell'app e poter correggere l'errore che il Sistema ci segnala (anche se di errore vero e proprio non si tratta, ma poi chiariremo). Se pronto? Andiamo:
- Apri il box Esegui (destro su Start > Esegui)
- Copia/incolla il seguente percorso in Esegui e clicca su OK
C:\Windows\System32\SecurityHealth\1.0.2109.27002-0\ - Nella finestra di Esplora file che si aprirà con il percorso indicato, scorri sino a trovare l'eseguibile Microsoft.SecHealthUI_8wekyb3d8bbwe
- Selezionalo effettuando un doppio click per vederti aprire la finestra del programma di installazione pacchetti delle app di Windows
htnovo.net - Clicca sul tasto Reinstalla (nonostante le indicazioni di app già installata) e lascia procedere. L'operazione si concluderà in breve tempo, con diverse notifiche di installazione componenti, provenienti da Microsoft Store, sino al messaggio di avvenuta installazione
htnovo.net - Apri Sicurezza di Windows e controlla che sia tornata regolarmente la sezione Controllo delle app e del browser
- La vedrai nella Home di Sicurezza di Windows con l'icona accompagnata dal famigerato triangolo giallo. Basterà cliccare sul tasto Attiva, posto in corrispondenza, per risolvere finalmente l'errore che ti viene segnalato dall'avviso Sicurezza di Windows - Azioni consigliate sulla taskbar.
htnovo.net - Hai finito. Puoi tornare ad utilizzare il tuo Windows 11 aggiornato senza più preoccupazioni e senza più avvisi da Sicurezza di Windows, con il PC protetto anche da elementi provenienti dal Web
Per Come risolvere Controllo delle app e del browser mancante in Sicurezza di Windows, questo è tutto.