Ecco il primo step che porterĂ nuovamente l'essere umano sul satellite della Terra.
Aggiornamento novembre 15, 2022 - Dopo mille rinvii seguiti ad altrettanti problemi e contrattempi, la NASA ha fissato una nuova finestra temporale di 2 ore per il lancio di Artemis 1 che si aprirĂ il 16 novembre quando in Italia saranno le ore 7.04. Play qui in basso per seguire il lancio in diretta đŸ‘‡
Naturalmente, continueremo a tenervi informati.#Artemis Update: The team continues to troubleshoot, and plans to return with a variety of options early next week. We are standing down on any launch attempts through the current launch period, which ends Tuesday.
— NASA (@NASA) September 3, 2022
See https://t.co/dMVnvEQcfC for more information. pic.twitter.com/cCefwG9FO0
We're now targeting Saturday, Sept. 3 for the launch of the #Artemis I flight test around the Moon. The two-hour launch window opens at 2:17 p.m. ET (18:17 UTC). pic.twitter.com/MxwdcKHGdd
— NASA (@NASA) August 30, 2022
Il lancio potrebbe essere ritardato di qualche ora o qualche giorno, ma la finestra possibile per l'avvio della missione si chiuderĂ comunque il prossimo 6 settembre.
La NASA torna sulla Luna con la missione Artemis 1 senza equipaggio, con la navicella Orion che si staccherĂ e resterĂ in orbita per circa 40 giorni, prima di fare ritorno sulla Terra.
La missione è di fondamentale importanza e servirà per testare tutta la nuova tecnologia che accompagnerà le prossime missioni, Artemis 2 e Artemis 3, con quest'ultima che segnerà il ritorno dell'Uomo sulla Luna, previsto per il 2024/2025, con allunaggio nella zona ghiacciata del Polo sud del satellite.
Puoi seguire la diretta del lancio Artemis 1 e di tutto ciĂ² che accade (ritardi e comunicazioni comprese) attorno allo Space Center dai video seguenti.