Nessuno potrà mai decriptare le vostre conversazioni speciali.
Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook, ha introdotto all'inizio di questo anno solare la crittografia endo-to-end per i messaggi scritti di chat. Tuttavia, al contrario di quanto accade nell'altro servizio di Meta, WhatsApp, il sistema di protezione dei messaggi non è abilitato di default per le conversazioni standard, singole o di gruppo, nonostante le grandi polemiche degli anni passati seguite allo scandalo Cambridge Analityca, con la società di Zuckerberg che ammise di monitorare le conversazioni degli utenti sull'app di messaggistica.
La protezione offerta dalla crittografia end-to-end (i messaggi scambiati sono cifrati al di fuori delle UI di chi invia e riceve) va attivata manualmente su Messenger, scegliendo di volta in volta i contatti con cui scambiare messaggi protetti.
Ecco come agire per utilizzare il sistema di crittografia end-to-end ed avviare ed eliminare chat segrete su Messenger.
La funzionalità è disponibile solamente su mobile attraverso le app Messenger per Android e iOS. Non è attiva via browser Web.
Per iniziare una chat segreta il cui contenuto è protetto da crittografia end-to-end, bisogna toccare l'icona a forma di matita presente in alto a destra nella home delle chat su Messenger per Android e iOS, quindi, nella schermata successiva (Nuovo messaggio), spostare su attivato il cursore con icona a lucchetto, presente sempre nella parte alta, a destra, della schermata.
A questo punto, potete cercare il contatto con il quale volete avviare una chat segreta (anche iniziando a digitare il nome nell'apposito campo proposto) e selezionarlo per vedervi apparire una nuova finestra di chat con l'utente scelto, distinta da quella che avete sempre utilizzato per conversare con il contatto specifico (se avete avuto conversazioni con protezione standard, in passato), con chiara indicazione di crittografia end-to-end attivata.
Le chat segrete possono essere successivamente eliminate, toccando l'icona Info (i) nella scheda del contatto, quindi cercando ed utilizzando l'opzione Elimina conversazione fra quelle presenti. Se avete uno o più contatti preferiti con i quali volete spesso avviare ed eliminare chat segrete su Messenger, la voce Avvia conversazione segreta è presente sulla scheda Info (i) di ogni contatto.