Ecco le novità della nuova versione in fase di rilascio da parte di Mozilla nel circuito stabile.
Mozilla rende disponibile la versione 105 del suo browser Firefox su desktop e mobile. Firefox 105 presenta miglioramenti alla stabilità su Windows ma anche alle performance su Linux e all'usabilità su macOS.
I dettagli:
Novità
Aggiunta un'opzione per stampare solo la pagina corrente dalla finestra di dialogo dell'anteprima di stampa.
Firefox ora supporta i service worker partizionati in contesti di terze parti. Puoi registrare i lavoratori del servizio in un iframe di terze parti e verrà partizionato nel dominio di primo livello.
Scorri per navigare (due dita su un touchpad hanno fatto scorrere verso sinistra o destra per eseguire la cronologia avanti o indietro) su Windows ora è abilitato.
Firefox è ora conforme alla specifica User Timing L3, che aggiunge ulteriori argomenti facoltativi ai metodi performance.marke performance.measure per fornire orari di inizio, orari di fine, durata e dettagli allegati personalizzati.
La ricerca in elenchi di grandi dimensioni per singoli elementi ora è 2 volte più veloce. Questo miglioramento delle prestazioni sostituisce array.includes e array.indexOf con una versione SIMD ottimizzata.
Su Android
Carattere dell'interfaccia aggiornato per utilizzare il carattere predefinito di Android.
Su iOS
Miglioramenti alle prestazioni della home page e al layout.
Fix
La stabilità su Windows è notevolmente migliorata poiché Firefox gestisce molto meglio le situazioni di memoria insufficiente.
Lo scorrimento del touchpad su macOS è stato reso più accessibile riducendo lo scorrimento diagonale non intenzionale opposto all'asse di scorrimento previsto.
È meno probabile che Firefox esaurisca la memoria su Linux e funzioni in modo più efficiente per il resto del sistema quando la memoria si esaurisce.
Su Android
Le schede condivise da altri dispositivi Firefox verranno ora aperte in Firefox.
I download fissi vengono duplicati quando un utente elimina il download e scarica nuovamente lo stesso file.
Risolto il problema con il danneggiamento dell'immagine e dell'animazione su dispositivi Pixel 6, 6 Pro e 6a con Android 13.
Come al solito, per aggiornare il browser: Informazioni su Firefox (desktop)/Controlla aggiornamenti su Play Store (Android) o App Store (iOS).