E anche un nuovo motore di rendering del testo.
Mentre sta per essere impostato in Windows 11 come terminale predefinito, Windows Terminal Preview si aggiorna alla versione 1.16 ed ottiene temi colorati e personalizzabili, oltre ad un nuovo motore di rendering per il testo. Il terminale di Windows diventa così più bello e colorato alla vista degli sviluppatori che lo utilizzano per i loro ambienti di progettazione sul Sistema operativo Microsoft.
In questo momento, l'abilitazione dei temi colorati di Windows Terminal non è un affare alla portata di tutti, visto che bisogna utilizzare dei file JSON, quindi essere un po' pratici di codici di sviluppo.
L'applicazione di file JSON consente la modifica del tema di Windows Terminal, agendo dalla sezione Temi nelle Impostazioni di personalizzazione del terminale.
Microsoft fornisce esempi di file JSON qui e spiega anche comandi disponibili per personalizzare l'interfaccia utente del nuovo terminale di Windows, con il nuovo motore di rendering per il testo, con supporto a testo sottolineato, grassetto o inserimento collegamento ipertestuale, ma anche con una rinnovata e migliorata pagina delle combinazioni di colori.
Come al solito, potete scaricare l'ultima versione di Windows Terminal Preview da Microsoft Store o dalla pagina dedicata allo sviluppo su GitHub.
Articolo di HTNovo