Nuovi gesti, combinazioni di widget, maggior sicurezza e sincronizzazione con gli altri dispositivi, fra le novità della nuova interfaccia.
Huawei ha annunciato oggi EMUI 13, nuova versione del software per smartphone del gruppo cinese, sempre più coesa e vicina alla giovane struttura di HarmonyOS 3, il Sistema operativo proprietario multipiattaforma.
EMUI 13 connette i tuoi dispositivi e coordina le tue attività, creando un mondo digitale completamente immersivo e su misura per le tue esigenze. Il tuo desiderio è il suo comando, con interazioni senza interruzioni e pratici widget di servizio per colmare il divario tra i dispositivi.
Una delle novità più rilevanti introdotte da EMUI 13 riguarda l'interazione con i widget e la loro organizzazione e personalizzazione sulla schermata principale di uno smartphone Huawei.
I widget possono essere ridimensionati in maniera flessibile ed impilati per guadagnare spazio. Stesso discorso vale per le cartelle.
Con uno swipe verso l'alto sull'icona di un'app, EMUI 13 consente di avere rapide info ed accesso al servizio del software in questione.
La condivisione diventa più semplice ed intuitiva in EMUI 13, con la possibilità di trascinare immagini o file direttamente su un'app sulla quale si desidera condividere.
Migliorato anche il Multitasking, l'ottimizzazione dello storage e il mirroring dello smartphone su finestre desktop di PC associati.
Miglioramenti anche per la privacy e per la modalità di utilizzo delle fotocamere di più dispositivi contemporaneamente.
Huawei non ha comunicato date di rilascio né modalità di distribuzione della nuova EMUI 13 ai suoi smartphone esistenti. Aggiorneremo l'articolo quando ci saranno ulteriori dettagli in merito.