Ecco le novità della nuova versione del browser in fase di rilascio da parte di Mozilla nel circuito stabile su PC e smartphone.
Mozilla rende disponibile la versione 106 del suo browser Firefox su desktop e mobile. Firefox 106 presenta numerose novità, a partire dalla possibilità di modificare file PDF e il riconoscimento del testo nelle immagini in macOS.
I dettagli:
Novità
Ora è possibile modificare i PDF: inclusa la scrittura di testo, il disegno e l'aggiunta di firme.
L'impostazione di Firefox come browser predefinito ora lo rende anche l'applicazione PDF predefinita sui sistemi Windows.
Ora puoi aggiungere finestre private alla barra delle applicazioni di Windows su Windows 10 e Windows 11 per un accesso più semplice. Inoltre, le finestre private sono state ridisegnate per aumentare la sensazione di privacy.
Scorri per navigare (due dita su un touchpad hanno fatto scorrere verso sinistra o destra per eseguire la cronologia avanti o indietro) ora funziona per gli utenti Linux su Wayland.
Il riconoscimento del testo nelle immagini consente agli utenti su macOS 10.15 e versioni successive di estrarre il testo dall'immagine selezionata (come un meme o uno screenshot).
Il testo estratto viene copiato negli appunti per poterlo condividere, archiviare o cercare, senza dover ridigitare tutto manualmente.
Questa funzione è compatibile con "VoiceOver", lo screen reader integrato in macOS.
"Firefox View" ti aiuta a tornare ai contenuti che hai scoperto in precedenza. Una scheda bloccata ti consente di trovare e aprire le schede chiuse di recente sul tuo dispositivo attuale, accedere alle schede da altri dispositivi (tramite la nostra funzione "Ritiro schede") e modificare l'aspetto del browser (con Colorways).
Con il lancio della collezione “Independent Voices”, Firefox introduce 18 nuove “Colorways”. Ora puoi accedere a un'esperienza modale "Colorways" tramite "Firefox View"; ogni nuovo colore è accompagnato da una grafica su misura e da una descrizione testuale che ne esprime il significato più profondo. La collezione sarà disponibile fino al 16 gennaio.
Su Android
Gli sfondi sono ora disponibili per la raccolta "Voci indipendenti".
Le schede di sincronizzazione recenti verranno ora visualizzate nella sezione "Torna indietro" della home page. Ciò fornisce all'utente un rapido accesso alle schede da altri dispositivi.
Su iOS
Abbiamo introdotto nuovi sfondi con la collezione "Voci indipendenti".
Le schede di sincronizzazione recenti verranno ora visualizzate nella sezione "Torna indietro" della home page. Ciò fornisce all'utente un rapido accesso alle schede da altri dispositivi.
Fix
Varie correzioni di sicurezza su desktop.
Su Android
Risolte diverse correzioni agli effetti di overscroll difettosi.
Risolto un arresto anomalo quando il sistema operativo restituisce un'eccezione SecurityException per i risultati di riempimento automatico.
Risolto un crash durante la selezione di un'ora in un modulo web.
Risolto un arresto anomalo dell'OOM quando si aprivano circa 30 schede contemporaneamente.
Su iOS
Segnalibri mobili visualizzati in ordine inverso (problema 11753).
Arresto anomalo durante il tentativo di condividere il PDF scaricato (Problema 11777).
Vari arresti anomali (Numero 11776).
Come al solito, per aggiornare il browser: Informazioni su Firefox (desktop)/Controlla aggiornamenti su Play Store (Android) o App Store (iOS).