Microsoft modifica l'icona che apre la UI di ricerca sulla barra delle applicazioni. Ecco perché e come agire per modificarla/ripristinarla.
Aggiornamento gennaio 11, 2023 - La possibilità di modificare e personalizzare con più opzioni di scelta la casella di ricerca viene introdotta da Microsoft anche in Windows 11 Versione 22H2 nel ramo stabile a partire dalla Build 22621.1105, disponibile con il primo aggiornamento cumulativo del 2023.
Rispondo subito alla tua domanda dicendoti che no, almeno per il momento, non puoi cambiare l'aspetto della nuova casella di ricerca di Windows 11. Microsoft te l'ha modificata via server, dopo gli ultimi aggiornamenti mensili, e non puoi agire manualmente per ripristinare la precedente visualizzazione o scegliere un'altra icona in sostituzione.
Non hai un cursore nelle Impostazioni per scegliere come dovrebbe apparire il tuo Cerca sulla tua taskbar. Al massimo, se proprio non ti piace, puoi nasconderla, recandoti in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Elementi della barra delle applicazioni > Cerca, mettendo su Disattivato. Neanche spostando la barra delle applicazioni a sinistra, il vecchio design dell'icona viene ripristinato.
Ecco cosa sta succedendo.
Microsoft sta testando ormai da diversi mesi nuove soluzioni stilistiche per la casella di ricerca sulla taskbar di Windows 11. L'idea è di renderla più simile a quella più classica e familiare di Windows 10. I test sono attivi nel Programma Insider e con gli ultimi rilasci, quella che al momento sembra la scelta definitiva è stata inviata anche a molti dispositivi che eseguono Windows 11 stabile. Come il tuo.
Tuttavia, i lavori non sono stati ultimati. Il design di Cerca in Windows 11 potrebbe ulteriormente cambiare nelle prossime settimane e opzioni di scelta potrebbero essere inserite nelle impostazioni di personalizzazione del Sistema. Resta in ascolto e ti informerò tempestivamente di ogni novità su questa questione.