Si parte dalle smart TV per arrivare ad ogni genere di dispositivo e piattaforma.
Il team di YouTube ha annunciato una nuova introduzione di caratterizzazione del servizio video by Google, il suono di avvio. Al pari di software come Windows o macOS su device desktop, Interfacce proprietarie su smartphone o app popolari come Netflix, anche YouTube adesso ha il suo jingle caratteristico all'apertura dell'app.
L'implementazione è in arrivo su app per smart TV ma la progettazione, frutto di lavoro e ricerca da parte di diversi settori ingegneristici, non solo audio, prevede l'arrivo del suono anche sulle altre piattaforme.
I tratti caratteristici che hanno portato alla creazione del suono di avvio di YouTube sono racchiusi in quattro aspetti fondamentali che identificano la sua natura:
- Umano. Un suono che trasmette l'emozione, la consistenza e l'imperfezione organica dell'umanità .
- Collegato. Un suono con gesti musicali come melodia, armonia e modulazione che riflettono l'idea di connettere interessi, persone e culture.
- Espressivo. Un suono con trame dinamiche e melodie brillanti, che vanno dal piccolo al grande, dal vicino al lontano e dall'intimo all'audace.
- Guidato dalla storia. Un suono che, pur essendo breve, dà il senso di un arco narrativo, con un inizio e una fine chiari.
Potete ascoltare il suono di avvio di YouTube dal video seguente, mentre, per saperne di più sulla sua progettazione, puntate qui.
Articolo di HTNovo