Semplice procedura per attivare un avviso visivo di fotocamera accesa/spenta sul desktop del Sistema operativo.
La maggioranza dei dispositivi con Sistema operativo Windows ha un led che avvisa dello stato attivo della fotocamera, incorporata o collegata tramite USB. Windows 11 ha anche un indicatore di privacy della fotocamera che consiste in un avviso con relativo banner sul desktop e icona che si ancora sulla barra delle applicazioni che informa l'utente di avvio e chiusura della fotocamera, che potrebbe tornare utile a molti qualora il led fisico si fosse guastato, non funzionasse a dovere o semplicemente per avere una sicurezza in più data da un'indicatore supplementare.
La caratteristica è nascosta e va abilitata manualmente, con un semplice e reversibile passaggio nell'editor del Registro di sistema. Se siete interessati, procedete nella maniera seguente.
Abilitare l'indicatore di privacy della fotocamera in Windows 11
- Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > Invio > Sì al controllo UAC.
- Nel Regedit, navigate nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\OEM\Device\Capture - Sulla destra, doppio click su NoPhysicalCameraLED e modificate i Dati valore (esadecimale) da 0 a 1, confermando con OK.
- Chiudete l'editor del Registro di sistema e riavviate Windows 11 per rendere effettive le modifiche.
Al riavvio, vedrete apparirvi l'indicatore di privacy della fotocamera ogni volta che l'attiverete e ogni volta che la spegnerete, come da GIF animata vista in alto. Per ristabilire la configurazione di default, basterà nuovamente tornare nel medesimo percorso del Regedit e impostare nuovamente a 0 il valore modificato.
Via: Neowin
Articolo di HTNovo