Ecco come scegliere e personalizzare la nuova casella di ricerca sulla Barra delle applicazioni del nuovo Sistema operativo desktop.
Aggiornamento agosto 31, 2023 - A partire da questo mese di agosto per le versioni Insider e dal Patch Tuesday di settembre 2023 per tutti gli utenti, pulsante e casella di ricerca di Windows 11 ottengono una nuova caratteristica che vede l'apertura automatica del riquadro a comparsa della ricerca quando si passa il mouse sull'area interessata della taskbar. Il comportamento può essere disabilitato agendo dalla stessa area delle Impostazioni illustrata nei precedenti aggiornamenti di questo articolo (Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Elementi della barra delle applicazioni > Casella di ricerca).
A partire dall'aggiornamento minore di Windows 11 Versione 22H2, Moment 2, attualmente disponibile in Beta Channel del Programma Insider e previsto per il rilascio pubblico a febbraio 2023, Cerca sulla taskbar di Windows 11 è tornata ad essere una vera casella di ricerca e non più solamente un'icona.
Cliccandovi, infatti, si apre la UI, ma la digitazione avviene direttamente nel campo sulla taskbar. Questa combinazione prevede la casella di dimensioni allungate con la presenza dell'icona degli Evidenziatori di ricerca, con aggiornamenti quotidiani su fatti salienti e di tendenza.
Da Windows 11 Versione 22H2 con le novità di Moment 2, Cerca + Evidenziatori di ricerca diventa la combinazione di default sulla taskbar del Sistema.
Microsoft, tuttavia, ha aggiunto nelle Impostazioni di Windows 11 22H2 Moment 2 (Build 22623) opzioni di scelta e modifica che consentono di personalizzare casella e icone di ricerca sulla Barra delle applicazioni.
Modificare il pulsante Cerca sulla taskbar di Windows 11
Innanzitutto, potete mantenere la nuova casella di ricerca 'allungata' ma sbarazzandovi degli Evidenziatori di ricerca (anche nella UI aperta) seguendo le indicazioni che abbiamo già illustrato in passato e contenute in questo articolo valido anche per Windows 10. In breve, recatevi in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Autorizzazioni di ricerca > Ulteriori impostazioni, disattivando il cursore corrispondente alla voce Mostra evidenziatori della ricerca.
Le nuove opzioni per modificare il pulsante Cerca sulla taskbar di Windows 11 le trovate invece in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Elementi della barra delle applicazioni. Nel menu corrispondente alla voce Cerca, avete 4 opzioni di scelta che vi consentono di nascondere totalmente Cerca (Hide), mostrare solamente l'icona originaria (lente - Search icon only), mostrare icona di ricerca e etichetta Cerca (Search icon and label), oppure (Search Box) ripristinare la reale casella di ricerca che abbiamo definito di default poco sopra (con o senza Evidenziatori di ricerca abilitati).
In attesa di ulteriori modifiche e cambiamenti che certamente vedremo nei prossimi mesi (Moment 3 arriverà prima dell'estate - dettagli qui) e che ci vedranno aggiornare questo articolo, al momento, per Come modificare il pulsante Cerca sulla taskbar di Windows 11, questo è tutto.