Scegliere e impostare un'immagine singola per il desktop da un Tema Microsoft per Windows 10 e Windows 11.
Windows 10 e Windows 11 offrono la possibilità di scaricare ed impostare decine di Temi presenti nel Microsoft Store, con set di immagini in alta definizione che si alternano come sfondo del desktop nei dispositivi compatibili.
A differenza di quanto accadeva in Sistemi delle generazioni passate, in Windows 10 e Windows 11 non è possibile scegliere un'immagine specifica e fissa di un Tema come sfondo del desktop. È possibile solamente impostare un intervallo di tempo per determinare e scandire l'alternarsi delle immagini presenti in ogni raccolta.
In questa guida, impareremo come eludere l'impostazione di default di Microsoft e scegliere un'immagine da un qualsiasi Tema installato da tenere fissa come sfondo del desktop. Ecco come.
Impostare immagine specifica di un Tema Windows 10 o 11 come sfondo desktop
Scaricate ed impostate il Tema (Qui l'esempio che vedete nelle immagini di questo post) contenente l'immagine che desiderate avere come sfondo del desktop del vostro Windows 10 o 11.Recatevi in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo.
Nel menu alla voce Personalizza lo sfondo (Sfondo in W10), selezionate l'opzione Immagine.
Nella finestra Apri di Esplora file che apparirà in automatico, copiate/incollate (nella barra degli indirizzi) il seguente percorso e date Invio, sostituendo Utente con il vostro Nome utente:
C:\Users\Utente\AppData\Local\Microsoft\Windows\ThemesVisualizzerete la cartella Themes contenente anche la sottocartella con il nome del vostro Tema.
Cliccate sulla voce del Tema (Winter Holiday Glow, nel nostro esempio), quindi su DesktopBackground per visualizzare tutte le immagini contenute nel Tema scelto.
Cliccate sull'immagine che vi interessa, quindi sul tasto Scegli immagine.
La procedura è valida anche per impostare uno sfondo selezionato come immagine di partenza di un Tema per Windows 10 o Windows 11. In tal caso, dopo aver scelto l'immagine con la procedura illustrata, selezionate Presentazione nel menu alla voce Sfondo in Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo. È tutto.
Ecco, dunque, Come impostare un'immagine specifica di un Tema come sfondo desktop Windows 10 e 11, scegliendo fra tutte quelle contenute nel set scaricato.
Articolo di HTNovo