Problema diffuso che ha interessato amministratori IT e software aziendale.
Aggiornamenti - gennaio 15 e 16, 2023 - Microsoft ha annunciato di aver risolto il problema di app e collegamenti scomparsi da manu Start e Taskbar che ha coinvolto molti PC Windows aziendali nei giorni scorsi, confermando, tuttavia, che la soluzione non ripristina programmi e scorciatoie ma che bisogna agire manualmente per il loro riposizionamento, anche se è disponibile una procedura con tanto di script da applicare, che trovate all'interno del comunicato al link qui in alto, che recupera parzialmente solo alcuni dei percorsi (non quelli della taskbar, ad esempio).
Microsoft è al corrente della situazione, ha riconosciuto il problema e sta indagando per risolvere al più presto. Intanto, temporaneamente, la situazione può essere stoppata impostando solo su Controllo la regola Blocca chiamate API Win32 dalla macro di Office. Le app e i collegamenti non più pinnati in Start e Taskbar, naturalmente, possono essere cercati e richiamati manualmente.
We're investigating an issue where users are unable to access application shortcuts on the Start menu and Taskbar in Windows. For more details and updates, please follow the SI MO497128 in your admin center.
— Microsoft 365 Status (@MSFT365Status) January 13, 2023
App e collegamenti scomparsi da Start e Taskbar in Windows, dalle prime analisi, sembrerebbe un fenomeno causato su dispositivi aziendali che utilizzano Microsoft 365 e Microsoft Defender per la protezione. Proprio l'ultimo aggiornamento dei rilevamenti delle minacce di Defender avrebbe causato il malfunzionamento dei file di sistema che hanno portato alla rimozione di app e collegamenti da Start e Taskbar.
Aggiorneremo l'articolo quando la situazione sarà più chiara.