Prima release dell'anno in distribuzione dai server Google.
Chrome si aggiorna nuovamente mantenendo il nuovo ciclo di rilascio mensile nel circuito stabile su PC e smartphone ed arriva alla versione 109 (109.0.5414.75). Ecco le novità più importanti che vedrete nel browser Google con il nuovo aggiornamento, in distribuzione graduale a partire dalle scorse ore.
Le novità di Chrome 109 vedono in primo piano l'implementazione della Conferma Sicura del Pagamento (SPC) su Android. La nuova funzionalità consente di autenticarsi con lo sblocco biometrico dello schermo quando si effettua un acquisto, se supportato dalla propria banca o dalla società di emissione della carta di credito/debito.
La condivisione schermo durante le videochiamate diventa molto più efficiente per gli utenti a partire da Chrome 109, con la possibilità di selezionare e ritagliare solo una parte dello schermo da condividere.
Chrome 109 segna anche il termine del supporto per dispositivi desktop che eseguono Windows 7 o Windows 8.1, come ampiamente anticipato nei mesi scorsi.
Altre novità in Chrome versione 109 vedono:
- Chrome 109 supporta MathML Core, un linguaggio per descrivere la notazione matematica incorporabile in HTML e SVG.
- Chrome 109 abilita la parte OPFS (Origin Private File System) dell'API di accesso al file system su Android.
- I caratteri variabili consentono agli utenti di scegliere quanto pesante, inclinato o largo dovrebbe essere il carattere tipografico, utilizzando i descrittori all'interno della @font-face regola. Il gruppo di lavoro CSS ha aggiunto un nuovo valore auto per questi descrittori, che ora è l'impostazione predefinita.
- Chrome 109 espande il prerendering della stessa origine per consentire anche l'attivazione di pagine cross-origin dello stesso sito.
Come al solito, Chrome si aggiornerà in automatico, fra un'apertura e l'altra del browser con connessione internet attiva su PC e da Store associato su smartphone. Per forzare ed ottenere subito il nuovo aggiornamento: Menu (Personalizza e controlla Google Chrome) > Guida > Informazioni su Google Chrome > Riavvia (al termine del download).
Articolo di HTNovo