Stranezza segnalata da molti utenti nelle ultime ore. Cosa sta accadendo?
Aggiornamento gennaio 23, 2023 - Il collegamento desktop a Microsoft Edge creatosi da solo in Windows 11 continua ad infastidire la maggioranza degli utenti e abbiamo capito che la causa è imputabile ad un nuovo bug che pinna l'icona di Edge al desktop di Windows dopo un aggiornamento (minore o di versione) del browser.
- Aprite l'editor del Registro di sistema (Esegui > Regedit) e navigate nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\EdgeUpdate - Destro su EdgeUpdate > Nuovo > Valore DWORD (32 bit)
- Nominate il nuovo valore CreateDesktopShortcutDefault ed impostatene i Dati valore (esadecimale) a 0.
- Chiudete il Regedit e riavviate Windows per applicare la soluzione.
Sì, quello che sta accadendo è proprio questo. Probabilmente (stiamo indagando, quindi non siamo ancora certi di nulla) gli ultimi aggiornamenti cumulativi dello scorso Patch Tuesday o una conseguente modifica via server (senza nessun annuncio ufficiale) devono aver installato file che danno il via alla creazione automatica di un collegamento a Edge sul desktop di Windows 11, versione 22H2 e inferiori, sia nel circuito Insider che nel ramo stabile. Senza che l'utente faccia nulla manualmente e senza nemmeno che sia mai stato aperto in quella o in precedenti sessioni il browser Microsoft, utilizzato da una percentuale ancora molto esigua di persone.
Il collegamento a Microsoft Edge creatosi da solo sul desktop di Windows 11 appare ad una nuova sessione (accensione) oppure dopo il riavvio del PC, con i dati relativi all'attività che risultano antecedenti, anche a PC spento o in sospensione/ibernazione. Stranezza nella stranezza.
Naturalmente, il collegamento con icona di Microsoft Edge creatosi in automatico può essere rimosso dall'utente dal desktop di Windows 11 e non dovrebbe ripresentarsi in una sessione futura (almeno, si spera).
Nuova mossa silenziosa di Microsoft per spingere Microsoft Edge ed invogliare gli utenti a sostituire l'inarrivabile Google Chrome? Vi faremo sapere se la situazione non rientrerà nella normalità .