Se proprio non interessano, è possibile disinstallarli (e reinstallarli) completamente con questi semplici passaggi.
I Widget di Windows 11 sono certamente una delle caratteristiche distintive del nuovo Sistema operativo Microsoft, evoluzione di Notizie e interessi di Windows 10, continuamente migliorata ed aggiornata dal team di sviluppo per renderla più funzionale ed accattivante per gli utenti.
Sappiamo come personalizzare o disattivare le notifiche o eliminare dalla taskbar icona e UI dei Widget di Windows 11 tramite Impostazioni, così come risolvere eventuali malfunzionamenti. Se, tuttavia, la funzionalità proprio non vi interessa e vi piacerebbe sbarazzarvene del tutto, ecco come disinstallare completamente i Widget di Windows 11 in poche, semplici e reversibili mosse.
Disinstallare i Widget in Windows 11
- Per eliminare completamente da Windows 11 la funzionalità Widget, aprite una finestra PowerShell (Amministratore), digitate il seguente comando e date Invio:
Get-AppxPackage *WebExperience* | Remove-AppxPackage - Questa azione disinstalla il componente Windows Web Experience Pack di Windows 11 (sarà possibile cercarlo e reinstallarlo dal Microsoft Store) che gestisce i Widget del Sistema.
- Sempre in PowerShell (Amministratore), digitate quindi il seguente comando che disinstallerà i Widget sul vostro Windows 11:
winget uninstall --id 9MSSGKG348SP
Avete finito. Dopo questi passaggi, non avrete più traccia dei Widget di Windows 11. Non troverete più nemmeno il cursore per attivare/disattivare l'icona sulla barra delle applicazioni in Impostazioni.
Se decidete di tornare indietro, potete riottenere il controllo di icona e UI, quindi reinstallare i Widget di Windows 11, digitando quanto segue in PowerShell (Amministratore), seguito da Invio:
winget install --id 9MSSGKG348SP. Alla domanda che vi apparirà subito dopo in PowerShell, rispondete digitando la lettera Y.
Per Come disinstallare i Widget in Windows 11, questo è tutto.