Abbonamenti a DAZN e Sky disdetti da centinaia di migliaia di tifosi per protestare contro il Palazzo.
Aggiornamento maggio 30, 2023 - Si è conclusa ufficialmente oggi la vicenda con i diversi filoni di inchiesta che hanno visto coinvolta la Juventus e tutto il suo entourage dirigenziale (attuale e dimissionario). Dopo i primi 15 punti di penalizzazione, ridotti definitivamente a 10 per la stagione in corso, la parola fine arriva senza ulteriori ripercussioni per i risultati ottenuti sul campo ma con un'ammenda di oltre 700.000 euro come penale per l'inchista sul caso stipendi, con la società che accetta e rinuncia ad ulteriori ricorsi in qualsiasi sede. Unico ad opporsi l'ex Presidente Andrea Agnelli, che non patteggia a decide di andare a processo in solitaria a metà del prossimo mese di giugno.
In pochi giorni, sono stati disdetti oltre 350.000 abbonamenti a DAZN e Sky (su DAZN si stima che siano 400.000 in totale i tifosi della Juventus abbonati), le due piattaforme che detengono i diritti delle gare di Serie A trasmettendone in diretta gli incontri su Internet, App e TV.
La protesta e la scelta di dare un segnale decidendo di disdire in massa gli abbonamenti alle due emittenti è data dagli enormi introiti che il sistema Calcio riceve proprio dagli appassionati che pagano mensilmente per usufruire delle dirette degli incontri di Serie A.
Secondo il popolo juventino, il più numeroso in Italia e quindi anche la maggioranza relativa dei sottoscrittori degli abbonamenti a DAZN e Sky, la mossa di privare di colpo il sistema Calcio di milioni di euro ricavati mensilmente dalle piattaforme pay darà uno scossone all'ambiente e farà sentire concretamente la voce di una tifoseria che reputa ingiusto il trattamento riservato alla Juventus.
I primi effetti iniziano anche a farsi sentire. DAZN infatti sta iniziando a proporre sconti a molti utenti che hanno disdetto l'abbonamento, proponendo, con un banner di avviso che appare all'apertura dell'app, il prezzo speciale per il ritorno sulla piattaforma di 24,99 euro a fronte dei 39,99 necessari per il piano standard.
La medesima offerta (con impegno minimo di 12 mesi) appare anche mentre si disdice o subito dopo la disdetta del piano standard (aumentato di prezzo ad inizio anno).
Tante le reazioni dopo la prima giornata di Campionato (20a di Serie A) disputatasi senza la marea di tifosi della Juventus collegati a DAZN e Sky.
Mi sa che le disdette non sono state poche……#DisdetteDaznSky #Zazzaroni pic.twitter.com/jbZ27isFdU
— RiD ThE RoCk™️ (@RidTheRock) January 30, 2023