L'ex Presidente degli USA nuovamente sui social network.
Dopo 2 anni dalla sospensione, Meta ripristina gli account di Donald Trump su Facebook e Instagram, come annunciato in un post ufficiale che spiega motivazioni e linee guida per uomini e istituzioni riguardo il dibattito politico sulle due piattaforme. Ecco i dettagli:
In sintesi
- Nelle prossime settimane porremo fine alla sospensione degli account Facebook e Instagram di Trump.
- Abbiamo messo in atto nuovi guardrail per scoraggiare i reati ripetuti.
- Il pubblico dovrebbe essere in grado di ascoltare ciò che dicono i politici in modo che possano fare scelte informate.
I social media sono radicati nella convinzione che il dibattito aperto e il libero flusso di idee siano valori importanti, soprattutto in un momento in cui sono minacciati in molti luoghi del mondo. Come regola generale, non vogliamo intralciare il dibattito aperto, pubblico e democratico sulle piattaforme di Meta, specialmente nel contesto delle elezioni in società democratiche come gli Stati Uniti. Il pubblico dovrebbe essere in grado di ascoltare ciò che dicono i loro politici - il buono, il brutto e il cattivo - in modo che possano fare scelte informate alle urne. Ma ciò non significa che non ci siano limiti a ciò che le persone possono dire sulla nostra piattaforma. Quando c'è un chiaro rischio di danni nel mondo reale - un livello deliberatamente alto per Meta di intervenire nel discorso pubblico - agiamo.
Due anni fa, abbiamo agito in quelle che erano circostanze estreme e molto insolite. Abbiamo sospeso a tempo indeterminato gli account Facebook e Instagram dell'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump in seguito al suo elogio per le persone coinvolte nella violenza al Campidoglio il 6 gennaio 2021. Abbiamo quindi deferito tale decisione all'Oversight Board, un organismo di esperti istituito per essere un controllo indipendente e equilibrio sul nostro processo decisionale. Il Consiglio ha confermato la decisione, ma ha criticato la natura a tempo indeterminato della sospensione e la mancanza di criteri chiari su quando e se i conti sospesi saranno ripristinati, invitandoci a rivedere la questione per determinare una risposta più proporzionata.
Come qualsiasi altro utente di Facebook o Instagram, Mr. Trump è soggetto ai nostri standard della community. Alla luce delle sue violazioni, ora deve affrontare anche pene più severe per i reati ripetuti, sanzioni che si applicheranno ad altri personaggi pubblici i cui account sono ripristinati da sospensioni legate a disordini civili ai sensi del nostro protocollo aggiornato . Nel caso in cui il signor Trump pubblichi ulteriori contenuti in violazione, il contenuto verrà rimosso e sarà sospeso per un periodo compreso tra un mese e due anni, a seconda della gravità della violazione.
Dopo la promessa di Elon Musk di far tornare Trump su Twitter, dunque, l'ex Presidente riavrà i suoi account Facebook e Instagram.
Articolo di HTNovo