Previsioni del testo, miglioramenti all'account ed altro con il nuovo rilascio.
Dopo Google Chrome, anche Microsoft Edge si aggiorna alla nuova versione 109.0.1518.49, con le seguenti novità rispetto alla precedente release (Fonte Microsoft):
Aggiornamenti delle funzionalità
- Collegamento tra un account Microsoft personale (MSA) e un account Azure Active Directory (AAD). Microsoft consente agli utenti di collegare un account Microsoft personale (MSA) e un account Azure Active Directory (AAD) attraverso il lavoro o la scuola. Una volta collegati, gli utenti possono guadagnare punti Microsoft Rewards per le ricerche di Microsoft Bing effettuate nel proprio browser o nella casella di ricerca di Windows dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account aziendale o dell'istituto di istruzione. Gli amministratori tenant possono anche controllare questa funzionalità nella sezione Centro messaggi dell'interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 o usando il criterio LinkedAccountEnabled.
- Modifiche alla verifica del certificato del server TLS. In Microsoft Edge versione 110, l'elenco di certificati attendibili e il verificatore di certificati verranno disaccoppiati dall'archivio radice del sistema operativo host. Invece, l'elenco predefinito di certificati attendibili e il verificatore di certificati verranno forniti e spediti con il browser. Il criterio MicrosoftRootStoreEnabled è ora disponibile per il test per controllare quando vengono usati l'archivio radice e il verificatore di certificati predefiniti. Il supporto per il criterio dovrebbe essere rimosso in Microsoft Edge versione 111. Nota: Questa è un'implementazione controllata della funzionalità in Microsoft Edge versione 109. Se non vedi questa funzionalità, ricontrolla mentre continuiamo l'implementazione.
- Previsione del testo. Per aiutarti a scrivere più velocemente e con meno errori, Microsoft Edge fornisce previsioni di parole e frasi per campi di testo modificabili di formato lungo nelle pagine web. Gli amministratori possono controllare la disponibilità delle previsioni del testo utilizzando la policy TextPredictionEnabled . La previsione del testo è attualmente disponibile solo in inglese negli Stati Uniti, in India e in Australia. Continueremo ad aggiungere nuove lingue e regioni nelle versioni future di Microsoft Edge.
Aggiornamenti delle norme
Nuove politiche
- WebHidAllowAllDevicesForUrls: consente ai siti elencati di connettersi a qualsiasi dispositivo HID
- WebHidAllowDevicesForUrls: consente ai siti elencati di connettersi a specifici dispositivi HID
- WebHidAllowDevicesWithHidUsagesForUrls: concedi automaticamente l'autorizzazione a questi siti per connettersi ai dispositivi HID contenenti raccolte di primo livello con l'utilizzo HID specificato
- MicrosoftRootStoreEnabled: determina se verranno utilizzati Microsoft Root Store e il verificatore di certificati integrato per verificare i certificati del server
- DefaultClipboardSetting: autorizzazione predefinita per il sito degli Appunti
- ClipboardAllowedForUrls: consente l'utilizzo degli appunti su siti specifici
- ClipboardBlockedForUrls - Blocca l'uso degli appunti su siti specifici
- SearchFiltersEnabled - Filtri di ricerca abilitati
Criteri obsoleti
- SetTimeoutWithout1MsClampEnabled - Controlla il timeout minimo della funzione Javascript setTimeout()
- ExemptDomainFileTypePairsFromFileTypeDownloadWarnings: disabilita gli avvisi basati sull'estensione del tipo di file di download per i tipi di file specificati nei domini
Come al solito, la nuova versione 109 di Microsoft Edge si installerà automaticamente fra un'apertura e l'altra del browser o agendo in Impostazioni > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
Articolo di HTNovo