Nuova versione del browser in fase di rilascio da parte di Mozilla nel circuito stabile su desktop e mobile.
Mozilla rende disponibile la versione 110 del suo browser Firefox su desktop e mobile. Firefox 110 si presenta con miglioramenti all'importazione dei dati da altri browser, sandboxing della CPU abilitato su Windows e altro ancora. Tutto elencato di seguito.
Novità su desktop
- Ora è possibile importare segnalibri, cronologia e password non solo da Edge, Chrome o Safari ma anche da Opera, Opera GX e Vivaldi per tutte le persone che invece vogliono passare a Firefox!
- Il sandboxing della GPU è stato abilitato su Windows.
- Nota: un bug nel popolare strumento X-Mouse Button Control (XMBC) potrebbe causare l'interruzione dello scorrimento della rotellina del mouse. Gli autori stanno lavorando a un aggiornamento. Nel frattempo, lo scorrimento può essere ripristinato riconfigurando XMBC: disabilitare l'opzione Fai scorrere la finestra di scorrimento sotto il cursore nelle impostazioni globali o abilitare l'opzione Disabilita la finestra di scorrimento sotto il cursore se si utilizza un profilo personalizzato per Firefox.
- Su Windows, ora è possibile impedire ai moduli di terze parti di inserirsi in Firefox, il che può essere utile se causano arresti anomali o altri comportamenti indesiderati.
- I campi di input Date , time e datetime-local ora possono essere cancellati con Cmd+Backspacee Cmd+Deletescorciatoia su macOS e Ctrl+Backspacesu Ctrl+DeleteWindows e Linux.
- Canvas2D con accelerazione GPU è abilitato per impostazione predefinita su macOS e Linux.
- Miglioramento delle prestazioni WebGL su Windows, MacOS e Linux.
- Consente la sovrapposizione di video decodificato hardware con GPU non Intel su Windows 10/11, migliorando le prestazioni di riproduzione video e la qualità di ridimensionamento video.
Novità su Android
- Supporto per le icone delle app a tema Android in Android 13+
Novità su iOS
- Changelog in rilascio.
Come al solito, per aggiornare il browser: Informazioni su Firefox (desktop)/Controlla aggiornamenti su Play Store (Android) o App Store (iOS).
Fonte: Mozilla
Articolo di HTNovo