Malfunzionamento diffuso con messaggio di errore che impedisce l'esecuzione dello strumento integrato nel Sistema operativo Microsoft.
Da diversi giorni, molti utenti lamentano un problema con la Dettatura vocale (Win + H) che non funziona in Windows. In particolare, su diverse configurazioni con in esecuzione le ultime versioni stabili di Windows 10, all'apertura dello strumento di dettatura vocale in un campo di digitazione, richiamabile con la combinazione di tasti Win + H, viene restituito un messaggio di errore, con impossibilità di impartire dettatura vocale: Si è verificato un errore. Riprova tra poco.
Il sistema di digitazione con riconoscimento vocale, dopo l'apertura del prompt con Win + H, si mette regolarmente in modalità di "Ascolto in corso...", ma dopo qualche istante, senza trascrivere nulla di quanto dettato vocalmente, mostra il messaggio di errore. Il malfunzionamento della dettatura vocale sembra non coinvolgere Windows 11, dove tutto funziona regolarmente (al momento).
A nulla servono modifiche al microfono predefinito utilizzato o azioni su permessi privacy nelle Impostazioni o driver audio.
Probabile che il problema sia causato dall'ultimo aggiornamento cumulativo, reso disponibile da Microsoft la scorsa settimana. Nel caso foste interessati, la disinstallazione momentanea dell'update, in attesa di fix ufficiale da parte di Microsoft, potrebbe risolvere l'inconveniente. Vi terremo aggiornati.
Articolo di HTNovo