Elon Musk cambia il logo di Twitter con quello di DogeCoin | Ecco perché

apr 3, 2023

Lo storico volatile blu è stato sostituito da un cane Shiba Inu.

Elon Musk cambia il logo di Twitter con quello di DogeCoin | Ecco perché

Se siete utenti di Twitter, avrete sicuramente notato che il logo del social network è cambiato. Al posto del classico uccellino blu, ora c'è un cane di razza Shiba Inu, lo stesso che compare sulla criptovaluta DogeCoin. Si tratta di una decisione del nuovo proprietario di Twitter, Elon Musk, che ha voluto rendere omaggio alla sua moneta virtuale preferita.

Elon Musk cambia il logo di Twitter con quello di DogeCoin | Ecco perché

Ma qual è il motivo dietro questo cambio di logo? E quali sono le conseguenze per il mercato delle criptovalute? Vediamolo insieme esaminando dati e fatti (più o meno) recenti e sicuramente inerenti.

Elon Musk e la sua passione per DogeCoin

Elon Musk è noto per essere un grande fan di DogeCoin, una criptovaluta nata come una parodia di Bitcoin nel 2013 e basata sul meme del cane Shiba Inu. Il fondatore di Tesla e SpaceX, nonché proprietario di Twitter, ha spesso espresso il suo apprezzamento per questa moneta virtuale sui suoi canali social, facendo scherzi, battute e lanciando sfide ai suoi follower.

Musk ha anche influenzato il prezzo di DogeCoin con i suoi tweet, provocando oscillazioni significative nel suo valore. Ad esempio, nel febbraio 2021, dopo aver scritto "Doge" su Twitter, la criptovaluta è salita del 50% in poche ore. Inoltre, Musk ha dichiarato di aver comprato DogeCoin per uno dei su figli e di voler mandare un satellite chiamato DOGE-1 sulla Luna finanziato con questa moneta.

Tuttavia, la passione di Musk per DogeCoin non è stata sempre ben vista dagli investitori e dagli esperti del settore. Alcuni lo hanno accusato di manipolare il mercato con i suoi tweet e di creare false aspettative sui futuri sviluppi della criptovaluta. Inoltre, Musk ha dovuto affrontare una causa legale da parte di un gruppo di investitori che hanno perso denaro a causa delle sue dichiarazioni su DogeCoin e che lo accusavano di aver orchestrato uno schema piramidale per promuovere DogeCoin e arricchirsi (ulteriormente) a loro spese.

Venerdì scorso, Musk ha chiesto a un giudice di archiviare la causa miliardaria. Gli avvocati di Musk hanno definito la causa una "fantasiosa opera di finzione" e hanno sostenuto che non c'è nulla di illegale nel twittare parole di sostegno o immagini divertenti su una criptovaluta legittima che continua a mantenere una capitalizzazione di mercato ben oltre i 10 miliardi di dollari.

Musk non si è limitato a twittare su DogeCoin, ma ha anche permesso a due delle sue aziende, Tesla e The Boring Company, di accettare la moneta come forma di pagamento per alcuni prodotti. Inoltre, Musk ha indicato di possedere personalmente DogeCoin e ha condiviso una foto di sé accanto al presidente di News Corp Rupert Murdoch con la scritta "DogeCoin".

DogeCoin è una criptovaluta basata sul meme di un cane shiba inu che esprime emozioni umane. È stata creata nel 2013 come parodia delle altre criptovalute e ha guadagnato popolarità grazie alla sua comunità online e al suo spirito umoristico. Attualmente, DogeCoin è l'ottava criptovaluta più preziosa al mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre 13 miliardi di dollari.

Il cambio di logo di Twitter da parte di Musk è stato interpretato come un ulteriore segnale della sua fiducia in DogeCoin e della sua volontà di sfidare il sistema finanziario tradizionale.

Il cambio di logo di Twitter e le sue conseguenze

Il 3 aprile 2023, Elon Musk ha sorpreso tutti cambiando il logo ufficiale di Twitter con quello di DogeCoin. Si tratta della prima mossa importante del nuovo proprietario del social network (a confronto, le altre possono essere considerate come divertenti passatempo del visionario statunitense), che ha acquisito la piattaforma nel 2022.

Tuttavia, il cambio di logo ha avuto un effetto immediato sul mercato delle criptovalute. DogeCoin ha infatti registrato un aumento del 30% del suo valore in soli 30 minuti dopo il cambio di logo sul social network, raggiungendo un nuovo record storico. Molti utenti hanno approfittato dell'occasione per acquistare o vendere la moneta virtuale, generando un alto volume di transazioni.

Al contrario, altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum hanno subito una leggera ma significativa flessione, a causa della maggiore attenzione rivolta a DogeCoin. Inoltre, alcuni analisti hanno espresso preoccupazione per la volatilità e l'incertezza che il cambio di logo potrebbe creare nel lungo termine.

Infine, il cambio di logo ha suscitato anche molte reazioni da parte degli utenti di Twitter, il che va sempre a vantaggio della piattaforma, con un coinvolgimento maggiore e più entusiasta, concentrato in poche ore. Alcuni hanno apprezzato la mossa di Musk e hanno elogiato la sua creatività e il suo spirito innovativo. Altri invece hanno criticato la sua decisione e hanno lamentato la perdita dell'identità visiva del social network. Molti hanno anche ironizzato sulla situazione e hanno proposto altri loghi alternativi o parodistici. Insomma, in una mezza giornata scarsa e con una semplice azione sul codice della piattaforma, tasche riempite con extra bonus pesanti, da una parte e dall'altra, per le diverse società dello stravagante (?) proprietario di Twitter. Ovviamente, attendiamo sviluppi.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio