Gmail ottiene la spunta blu per i brand verificati (anche su Android e iOS)

set 25, 2024

Sicurezza per tutti e tempi duri per i contraffattori di marchi su Internet.

Gmail ottiene la spunta blu per i brand verificati

Aggiornamento settembre 25, 2024 - A più di un anno di distanza da annuncio e implementazione su Web, Google porta la sicurezza della spunta blu su Gmail per i brand verificati (tutti i dettagli nella stesura originaria di questo articolo, a seguire) anche su app mobile per Android e iOS, con ulteriori misure di sicurezza a disposizione di tutti. Le ultime novità in corso di implementazione le trovate qui.

Gmail ottiene la spunta blu per i brand verificati (anche su Android e iOS)

Articolo originale - maggio 04, 2023
- Google ha annunciato l'implementazione di una nuova caratteristica di sicurezza in Gmail che aiuterà gli utenti e le organizzazioni a difendersi da truffe e malintenzionati sul Web. Stiamo parlando della famigerata spunta blu che i server Google affiancheranno ai mittenti che ne faranno richiesta, autenticando gli account di brand verificati.

A differenza dei segni che è possibile ottenere su Twitter e Facebook, la spunta blu di Gmail è gratis e non apre l'accesso a caratteristiche extra o premium ma la sua funzione è solamente quella di rendere un account riconoscibile come autentico e sicuro per i destinatari.

Nel 2021, abbiamo introdotto gli indicatori di marca per l'identificazione dei messaggi (BIMI) in Gmail, una funzionalità che richiede ai mittenti di utilizzare l'autenticazione forte e verificare il logo del proprio marchio per visualizzare un logo del marchio come avatar nelle e-mail. 

Sulla base di tale funzionalità, gli utenti vedranno ora un'icona con un segno di spunta per i mittenti che hanno adottato BIMI. Ciò aiuterà gli utenti a identificare i messaggi di mittenti legittimi rispetto a imitatori. 

L'autenticazione e-mail avanzata aiuta gli utenti e i sistemi di sicurezza e-mail a identificare e bloccare lo spam e consente inoltre ai mittenti di sfruttare la fiducia del marchio. Ciò aumenta la fiducia nelle fonti di posta elettronica e offre ai lettori un'esperienza coinvolgente, creando un ecosistema di posta elettronica migliore per tutti. 

Come ottenere la spunta blu su Gmail

  • Visita il Centro assistenza per ulteriori informazioni sulla configurazione di BIMI
  • Per saperne di più su BIMI e vedere le ultime novità, visita il sito web del gruppo di lavoro. 
  • Per sfruttare BIMI per le tue email in uscita verso Gmail e altre piattaforme, assicurati che la tua organizzazione abbia adottato DMARC e che tu abbia convalidato il tuo logo con un VMC, rilasciato da un'autorità di certificazione come Entrust o DigiCert. 

La spunta blu di Gmail è disponibile per tutti i clienti di Google Workspace, per i clienti precedenti di G Suite Basic e Business e per gli utenti con account Google personali. 

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio