Ragiona, parla, suda, piange e riporta fedelmente gli effetti di farmaci, cure ed interventi.
Se poteste imparare a salvare una vita umana senza mettere a rischio nessuno, lo fareste? Questa è la domanda che si pone la Gaumard Scientific, l'azienda che ha creato Hal s5301, il simulatore umanoide più avanzato al mondo, in collaborazione con l'italiana Accurate. Hal s5301 è un 'manichino' che riproduce fedelmente le funzioni vitali di un paziente reale, come il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la dilatazione delle pupille. Il robot può anche parlare, piangere, sanguinare e persino andare in arresto cardiaco. Il suo scopo è di fornire agli studenti di medicina e ai professionisti sanitari un'esperienza di apprendimento realistica e immersiva, in cui possono esercitarsi in diverse procedure mediche senza mettere in pericolo la vita di una persona vera.
Hal s5301 è dotato di una serie di sensori e attuatori che gli permettono di interagire con l'ambiente e di rispondere agli stimoli esterni. Il tutto gestito e coadiuvato da algoritmi di intelligenza artificiale. Ad esempio, se gli si applica un defibrillatore, Hal s5301 rileva la scarica elettrica e modifica il suo ritmo cardiaco di conseguenza. Se gli si inietta un farmaco, ne registra la dose e la tipologia e ne mostra gli effetti sul suo corpo. Se gli si fa una domanda, può rispondere con tono e soluzioni diverse, a seconda del caso clinico impostato. Inoltre, il simulatore umanoide è collegato a un software che permette agli istruttori di monitorare le sue condizioni in tempo reale e di modificare le sue reazioni a seconda delle esigenze didattiche.
Hal s5301 è stato progettato per simulare una vasta gamma di scenari medici, dalla rianimazione cardiopolmonare alla gestione delle vie aeree, dalla somministrazione di farmaci alla cura delle ferite.
E' dotato di intelligenza artificiale, arti robotizzati e reazioni fisiologiche reali: è il robot umanoide più realistico al mondo, come lo definisce l'Università di Trieste, che per prima in Europa lo sta sperimentando. #ANSA pic.twitter.com/ULJ2x8Hejq
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) May 9, 2023
Secondo i suoi creatori, Hal s5301 rappresenta il futuro della formazione medica, in quanto offre un livello di realismo e di interattività mai raggiunto prima da un simulatore umanoide e i progressi dell'intelligenza artificiale di cui è dotato porterà certamente ad un livello superiore le sue possibilità di utilizzo in campo medico e scientifico.