Tutto molto realistico, inquietante e preoccupante.
Lo scorso aprile, il mondo ha assistito a un evento storico: i funerali di Silvio Berlusconi, l'ex presidente del Consiglio italiano, fondatore di Forza Italia e magnate dei media. Le immagini del tempo che alcuni hanno visto sui giornali e sui social non erano reali, ma generate da un'intelligenza artificiale.
Già , in primis perché Berlusconi è passato a miglior vita oggi, 12 giugno 2023, con i funerali reali e di Stato che si svolgeranno il prossimo mercoledì, e poi perché, appunto, era tutto frutto dei nuovi e potentissimi algoritmi di IA generativa.
Si tratta di un esperimento/provocazione realizzato da Claudio Riccio, creative strategist di Latte Creative e insegnante di Etica della comunicazione allo Ied di Roma, che ha usato la piattaforma MidJourney per creare immagini molto verosimili, sulla base delle istruzioni testuali che ha fornito all'algoritmo.
L'obiettivo di Riccio era denunciare la crescente difficoltà di distinguere il vero dal falso nell'era dell'informazione digitale, e mostrare come chiunque, senza particolari competenze professionali, potrebbe generare immagini apparentemente frutto di una macchina fotografica professionale, magari quella di un foto reporter.
Nelle immagini create da Riccio si vedono scene come la folla in Piazza Duomo a Milano, i leader mondiali come Putin e Trump presenti alla cerimonia, i tifosi del Milan affranti e il dolore di Bruno Vespa. Tutte situazioni plausibili, ma non reali e non accadute.
La bara di Berlusconi è stata pensata e trasformata in immagini totalmente in oro. Naturalmente, specchio anche questo dei nostri tempi, c'è chi non ha perso occasione di immortalarsi in un selfie proprio accanto al feretro.
Riccio ha spiegato a Wired che la sua scelta di usare Berlusconi come protagonista dell'esperimento non era motivata da ragioni politiche o personali, ma solo perché si trattava di un personaggio di spicco del Paese, la cui scomparsa avrebbe suscitato grande interesse e reazioni contrastanti.
Nelle immagini generate dall'intelligenza artificiale, c'è anche chi brinda fra la folla che assiste al funerale di Berlusconi e anche un parallelo corteo di anarchici.
Riccio ha anche evidenziato come la qualità delle immagini generate dall'intelligenza artificiale sia migliorata notevolmente in poco tempo, mostrando due immagini realizzate con due versioni diverse di MidJourney: una del marzo 2022 e una del marzo 2023. La differenza è impressionante e i progressi compiuti in un solo anno sono impensabili per qualsiasi altra tipologia di tecnologia moderna.
Questo esperimento ci fa riflettere sui rischi e non solo sulle opportunità dell'intelligenza artificiale applicata alla comunicazione visiva. Come possiamo fidarci delle immagini che vediamo? Come possiamo verificare la loro autenticità ? Come possiamo usare l'intelligenza artificiale in modo etico e responsabile?
Tutte domande alle quali bisognerebbe dare una risposta nel più breve tempo possibile, al fine di evitare che l'intelligenza artificiale non sovrasti la realtà in maniera non più controllabile dall'uomo, come hanno evidenziato di recente creatori delle stesse tecnologie IA e personalità influenti del mondo contemporaneo, come Yoshua Bengio o Elon Musk.