In arrivo la nuova versione economica dello smartphone top di gamma.
Aggiornamento ottobre 02, 2023 - Attendiamo sino all'ufficialità, ma sembra che stavolta Samsung sia davvero pronta ad annunciare il nuovo Galaxy S23 FE. La conferma arriva da più di una divisione internazionale del gruppo asiatico con la data di lancio fissata per il prossimo 4 ottobre, stesso giorno di presentazione dei nuovi Pixel (8 Series e Watch 2) di Google.
Aggiornamento luglio 27, 2023 - La presentazione del leggendario (possiamo ormai definirlo così, viste le speculazioni che vanno avanti da mesi) Samsung Galaxy S23 FE non è avvenuta, come molti di noi pensavano (o speravano), durante l'evento Unpacked estivo che ha tolto i veli ai nuovi foldable, smartwatch e tablet dell'azienda sudcoreana, tuttavia, il lancio sembra davvero vicino. Proprio nella giornata di ieri, infatti, un dirigente Samsung si è lasciato sfuggire un 'imminente' riferito proprio al debutto del nuovo Fan Edition dell'ultimo top di gamma dal form factor classico del gruppo asiatico.
Fra le indicazioni scritte, non troviamo dati davvero interessanti per i consumatori. La foto stessa del device, però, suggerisce e conferma alcuni elementi che potrebbero essere importanti per i più.
Il nuovo Galaxy S23 FE è trapelato in queste ore nei primi render ufficiosi e sarà annunciato da Samsung nel corso delle prossime settimane (forse già all'evento di luglio con i nuovi foldable).
Le immagini e le indiscrezioni sulle specifiche del dispositivo mostrano uno smartphone che presumibilmente sarà un mix fra un S23+ e un Galaxy A54 con materiali e comparto hardware più evoluto (forse processore Snapdragon 8+ Gen 1 per alcuni mercati/nuovo Exynos 2200 per gli altri), con dimensioni 158 x 76,3 x 8,2 mm, display da 6,4 pollici a 120 Hz, batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica canonica di Samsung a 25 Watt.
Design consolidato con fotocamera selfie in foro centrale, triplo modulo posteriore incastonato nella scocca. Cornici leggermente più sottili del medio gamma A54, ma certamente più spesse del top S23.
Nulla è confermato, trattasi di fughe, seppur da fonti solitamente molto attendibili. Tuttavia, se questo dovesse essere il nuovo dispositivo per i fan dei Galaxy, mi aspetto almeno un trattamento premium per i materiali, altrimenti il senso di uno smartphone gemello del medio gamma annunciato lo scorso marzo, anche con un processore più performante, faccio davvero fatica a trovarlo. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti. Restate in ascolto!