Segui le novità che ti interessano direttamente nell'app di messaggistica Meta.
Aggiornamento ottobre 09, 2023 - Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l'ultima versione di WhatsApp per iOS (23.20.76) consente a chiunque di creare il proprio Canale e diffonderlo sul servizio di messaggistica Meta.
In attesa di una più larga distribuzione, di un annuncio ufficiale del team di WhatsApp e del rilascio della caratteristica anche su Android, se avete un iPhone, potete controllare se per il vostro account è già possibile creare un proprio canale, recandovi nel percorso indicato.
Siamo lieti di lanciare i canali WhatsApp in oltre 150 Paesi, offrendoti un modo per seguire ciò che ti interessa in piena riservatezza. Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp
Articolo originale - giugno 09, 2023 - WhatsApp ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Canali, che permette agli utenti di seguire le novità di persone, organizzazioni e aziende direttamente sull'app. Vi spieghiamo cos'è e come funziona.
Cos'è WhatsApp Canali
WhatsApp Canali è una funzione che consente agli utenti di iscriversi a dei canali gestiti da amministratori, che possono pubblicare contenuti come testi, immagini, video, adesivi e sondaggi. I canali sono simili a delle newsletter, ma con la differenza che sono integrati nell'app di WhatsApp e non richiedono il numero di telefono o l'immagine del profilo degli iscritti. I canali sono pensati per offrire agli utenti un modo privato e semplice per seguire ciò che conta per loro, come ad esempio gli aggiornamenti locali, le notizie sportive, le offerte commerciali e altro ancora.
Come funziona WhatsApp Canali
Per accedere alla funzione Canali, bisogna aprire WhatsApp e selezionare la scheda Aggiornamenti, dove si trovano i canali ai quali si è già iscritti e la possibilità di cercarne di nuovi tramite la funzione Trova canali. Una volta trovato un canale di interesse, basta cliccare sul pulsante Iscriviti per ricevere i contenuti pubblicati dagli amministratori. I canali possono essere aperti a tutti o richiedere una richiesta di ammissione da parte degli utenti. I contenuti dei canali sono visibili solo nella scheda Aggiornamenti e non nella chat principale di WhatsApp. Inoltre, i contenuti dei canali vengono cancellati dopo 30 giorni dal loro invio e gli amministratori possono impedire la cattura di schermate e l'inoltro dei messaggi. Al momento, i canali non sono crittografati end-to-end, ma WhatsApp sta lavorando per implementare questa funzione in alcuni canali.
Quando arriva WhatsApp Canali
WhatsApp Canali è una funzione in fase di lancio limitato. Per ora, è disponibile solo in Colombia e Singapore, dove alcune organizzazioni globali e locali hanno già creato i loro canali. WhatsApp prevede di estendere la funzione ad altri paesi nei prossimi mesi, Italia compresa. Per sapere se la funzione è disponibile nel proprio paese, basterà di tanto in tanto controllare se c'è la scheda Aggiornamenti nell'app di WhatsApp oppure seguire HTNovo per essere informati tempestivamente.