Le novità di Chrome 115, disponibile da oggi

lug 18, 2023

Privacy Sandbox in sostituzione dei cookie di tracciamento, animazioni guidate dallo scorrimento e altro ancora.

Le novità di Chrome 115, disponibile da oggi

Google Chrome 115
 è l'ultima versione del popolare browser Web e include nuove funzionalità e miglioramenti. Chrome 115 è disponibile nel circuito stabile da oggi, con il primo rilascio in versione anticipata per un limitato numero di account, secondo il nuovo piano di distribuzione introdotto da Google che prevede un piccolo insieme di utenti ricevere a fini di test la versione stabile 7 giorni prima del rilascio generale.

Ecco le novità più importanti di Chrome versione 115:

Chrome 115 migliora lo scroll delle pagine web con caricamento di immagini, adesso con animazioni guidate dallo scorrimento, basate su un modello UX del Web. La tecnologia consente all'animazione presente in una pagina di andare avanti o indietro in risposta all'azione di scroll verso il basso o verso l'alto dell'utente.

Da Chrome 115, Google implementa la nuova Privacy Sandbox che va a sostituire gli odiosi cookie di tracciamento, con una maggiore privacy per gli utenti, che potranno comunque continuare ad essere monitorati dai siti Web nelle loro attività per annunci mirati e altro ancora.

Chrome 115 forzerà definitivamente il passaggio dall'obsoleto protocollo HTTP al più moderno e sicuro HTTPS, ove i requisiti di conformità lo consentono.

A partire da Chrome versione 115, è possibile abilitare l'effetto Mica su dispositivi Windows 11 per la barra del titolo. Il flag da abilitare è alla voce Windows 11 Mica titlebar dalla pagina esperimenti di Chrome (chrome://flags).


Come al solito, appena disponibile per i vostri dispositivi, Chrome si aggiornerà automaticamente alla nuova versione 115 (115.0.5790.99), fra una sessione e l'altra di navigazione. Per forzare l'update, non appena disponibile: su desktop - Personalizza e controlla Google Chrome > Guida > Informazioni su Google Chrome; su mobile - Controlla gli aggiornamenti da Play Store o App Store.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio