Ecco Windows Hello senza password e altre novità in Windows 11

lug 19, 2023

Nuova esperienza di accesso senza password nel Sistema operativo Microsoft.

Ecco Windows Hello senza password e altre novità in Windows 11

Microsoft rende disponibile le nuove modalità di sblocco di Windows 11 con il rilascio della Build 23506 nel canale di ricezione Dev del circuito Insider.

Esperienza senza password con Windows Hello for Business

Con Windows Hello for Business (WHFB), Windows fornisce alle organizzazioni credenziali forti e resistenti al phishing, aiutando i clienti a passare a un futuro senza password. I clienti aziendali possono ora impostare i criteri EnablePasswordlessExperience che promuovono un'esperienza utente su computer collegati ad AAD per scenari di autenticazione di base senza richiedere una password. Questa nuova esperienza nasconde le password da determinati scenari di autenticazione di Windows e sfrutta i meccanismi di ripristino senza password, come il ripristino del PIN WHFB, se necessario.

Una volta impostato il criterio, rimuove le password dall'esperienza dell'utente, sia per l'accesso al dispositivo che per gli scenari di autenticazione in-session come gestori di password in un browser Web, amministratore "Esegui come" o come scenari utente diversi e controllo dell'account utente (UAC). Gli utenti navigheranno attraverso i loro scenari di autenticazione di base utilizzando WHFB al posto delle password. Se l'utente non riesce ad accedere, è possibile utilizzare meccanismi di ripristino come la reimpostazione del PIN o l'accesso Web per aiutare l'utente a recuperare le proprie credenziali senza l'intervento dell'helpdesk IT.

Le altre novità del nuovo rilascio in Dev Channel del Programma Insider di Windows 11 includono:

Avvisi di copia e incolla di password non sicure

A partire da Windows 11, versione 22H2, la protezione avanzata dal phishing in Microsoft Defender SmartScreen aiuta a proteggere le password Microsoft della scuola o dell'ufficio dal phishing e dall'uso non sicuro su siti e app. Stiamo provando una modifica a partire da questa build in cui gli utenti che hanno abilitato le opzioni di avviso per la sicurezza di Windows in Controllo app e browser > Protezione basata sulla reputazione > Protezione dal phishing vedranno un avviso dell'interfaccia utente in caso di copia e incolla di password non sicure, proprio come vedono attualmente quando digitano la loro password.

Miglioramenti alla condivisione di file locali

Abbiamo apportato alcuni miglioramenti alla finestra di condivisione di Windows integrata e alla condivisione nelle vicinanze per la condivisione di file locali dal tuo PC.

Tali miglioramenti includono:

  • Abbiamo riprogettato la finestra di condivisione di Windows per adattarla meglio ai principi di progettazione di Windows 11.
  • Ora tutti saranno in grado di inviare tramite posta elettronica i propri file tramite Outlook direttamente all'interno della finestra di condivisione di Windows. Basta fare clic sull'icona di Outlook nella sezione "Condividi utilizzando" della finestra di condivisione di Windows.
  • La finestra di condivisione di Windows ora ha una casella di ricerca in modo da poter cercare i contatti su Outlook per condividere un file e la finestra di condivisione di Windows ora mostrerà 8-10 contatti suggeriti con cui condividere rapidamente, incluso l'invio di un file tramite e-mail.
  • Invece di un menu a discesa, vedrai un pulsante per attivare la condivisione nelle vicinanze.
  • Per la condivisione nelle vicinanze, troverai i tuoi PC in cima ai dispositivi rilevati in "Condivisione nelle vicinanze".
  • I file verranno condivisi più velocemente da un PC all'altro utilizzando Wi-Fi Direct.
  • E abbiamo aggiunto "Condividi" al menu contestuale in Esplora file oltre ad avere l'icona di condivisione nella parte superiore del menu contestuale.

Il nuovo Outlook per Windows è ora un'app Posta in arrivo

A partire da questa build, la nuova anteprima di Outlook per Windows è ora un'app Posta in arrivo. Con il nuovo Outlook per Windows, puoi connettere messaggi di posta elettronica, calendari e contatti di lavoro e personali in un unico posto sicuro.

Esperienze post-OOBE

Stiamo provando diverse nuove esperienze per dopo aver completato OOBE ("esperienza fuori dagli schemi") a partire da questa build. Potresti vedere una di queste tre esperienze lanciata automaticamente sul tuo dispositivo dopo aver completato la Configurazione guidata.

Se scegli "Intento di sviluppo" nella pagina "Personalizziamo la tua esperienza" durante la configurazione guidata, Dev Home verrà avviato automaticamente nel dispositivo dopo l'accesso e il primo accesso al desktop dopo la configurazione della configurazione guidata.

Se scegli "Intento di sviluppo" nella pagina "Personalizziamo la tua esperienza" durante la Configurazione guidata, l'app Inizia verrà avviata automaticamente sul tuo dispositivo dopo l'accesso e raggiungendo il desktop per la prima volta dopo la configurazione della Configurazione guidata. L'app Inizia ti mostrerà un flusso personalizzato che ti aiuterà a saperne di più su Dev Home e ti darà l'opportunità di aprire Dev Home.

Se scegli di "Ripristinare" il tuo dispositivo durante la Configurazione guidata, l'app Inizia verrà avviata automaticamente sul tuo dispositivo dopo che avrai effettuato l'accesso al dispositivo per la seconda volta dopo aver completato la Configurazione guidata. L'app Inizia ti mostrerà un flusso personalizzato che ti aiuterà a conoscere le app e le impostazioni principali, ti dirà che Windows è stato ripristinato sul tuo dispositivo e ti mostrerà come accedere alle tue app ripristinate nel menu Start o nella barra delle applicazioni.

Queste esperienze ti aiuteranno a conoscere le nuove funzionalità di Windows 11 e a completare la configurazione del dispositivo. Inizialmente queste esperienze saranno disponibili solo per un piccolo sottoinsieme di Insider nel Dev Channel e potresti vedere diverse varianti di queste esperienze.

La nuova Build 23506 di Windows 11 con Windows Hello senza password e le altre novità elencate presenta anche miglioramenti e lista correzioni e problemi noti che potete consultare per intero qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio