AudioCraft è un sistema di Intelligenza Artificiale generativa che restituisce composizioni ed effetti sonori da input testuale.
Meta ha annunciato oggi AudioCraft, nuovo sistema di intelligenza artificiale frutto della ricerca sulla generazione di contenuti originali partendo da prompt di testo.
Puoi creare musica e suoni originali con la nuova AI di Meta
AudioCraft, la nuova AI di Meta per creare musica e suoni originali, è composta da tre distinti modelli: MusicGen, che genera musica, AudioGen, che genera effetti sonori, EnCodec, che addestra progressivamente i modelli.
Con il primo, è possibile creare musica sulla base di input testuali, che rispecchi umori, sensazioni, strumenti, mentre, con il secondo, gli effetti possono essere generati sulla base di versi di animali, suoni provenienti da elementi meccanici e altro.
La nuova AI di Meta è utilizzabile per creare sigle o accompagnamenti sonori per attività commerciale, marketing o anche social, con certamente interrogativi e rischi di violazioni dei diritti d'autore, anche se non è difficile ottenere risultati di unicità delle risposte, visto che vengono generate da combinazioni infinite, frutto di addestramenti continui su miliardi di basi disponibili sul Web.
Per saperne di più, puoi puntare qui.