Ecco i miglioramenti contenuti nell'ultima release del software per la navigazione di Mozilla.
Un mese dopo il rilascio della prima versione senza più supporto per Windows 7, 8 e 8.1, oltre a release precedenti di macOS, Mozilla aggiorna nuovamente Firefox che arriva alla versione 116 con le seguenti novità:
Nuovo
- Lo switcher della barra laterale consente agli utenti di accedere facilmente ai pannelli Segnalibri, Cronologia e Schede sincronizzate, passare rapidamente da uno all'altro, spostare la barra laterale su un altro lato della finestra del browser o chiudere la barra laterale. Ora, anche gli utenti della tastiera sarebbero in grado di fare tutto con facilità, con o senza alcuna tecnologia assistiva in esecuzione, senza dover memorizzare le scorciatoie da tastiera per accedere a questi pannelli.
- Quando un aggiornamento è disponibile nelle versioni locali inglesi, gli utenti avranno ora accesso alle note di rilascio nella richiesta di notifica dell'aggiornamento sotto forma di un collegamento "Ulteriori informazioni".
- Ora è possibile copiare qualsiasi file dal tuo sistema operativo e incollarlo in Firefox.
- Hai chiesto e noi abbiamo ascoltato! Il dispositivo di scorrimento del volume è ora disponibile in Picture-in-Picture.
- Abbiamo aggiunto la possibilità di modificare le annotazioni di testo esistenti.
Risolto
- Le prestazioni di caricamento di HTTP/2 sono state notevolmente migliorate a partire da Firefox 115.0, in particolare su quelli con un prodotto con ritardo di larghezza di banda più elevato (ovvero reti caratterizzate sia da larghezza di banda elevata che da latenza elevata).
- Varie correzioni di sicurezza.
Modificato
- La scorciatoia da tastiera per riaprire le schede chiuse (comando + maiusc + t) ora riapre l'ultima scheda chiusa o l'ultima finestra chiusa, nell'ordine in cui gli elementi sono stati chiusi. Se non ci sono schede o finestre da riaprire, questo comando ripristina la sessione precedente. Questa modifica anticipa le imminenti modifiche alle schede chiuse di recente.
Su Android
- Risolti i problemi di pull-to-refresh su alcuni siti.
- Risolti i problemi di zoom della modalità desktop su alcuni siti.
- Risolto il problema "Apri collegamenti nelle app" quando Firefox non è il browser predefinito.
- Varie correzioni di sicurezza.
Articolo di HTNovo