Accade in Windows 11.
Aggiornamento agosto 30, 2023 - Aggiorniamo l'articolo perché, come ipotizzato, Microsoft si è fatta viva sul poco simpatico comportamento registratosi in Windows 11 la settimana scorsa, dichiarando che i banner anomali che invitavano esplicitamente gli utenti di Chrome a scegliere Bing come motore di ricerca predefinito non saranno più mostrati, almeno non in quelle modalità .
Da oggi, infatti, inizia ad apparire sul desktop del Sistema, mentre si utilizza un browser concorrente di Microsoft Edge (nel nostro caso, Chrome), una tipologia di banner mai vista prima nel Sistema operativo, che rimane in sovraimpressione sul desktop anche se si chiude il browser o si cambia finestra. Può essere rimosso solo accettando o declinando l'invito.
L'avviso promozionale appare nell'angolo in basso a destra e occupa quasi tutta la lunghezza del lato, per una buona larghezza. Diciamo che è impossibile non notarlo e le sue dimensioni sono triple, più o meno, rispetto ad un banner di notifica del centro operativo di Windows 11.
Lo spot invasivo Microsoft Bing invita a passare a Bing come motore di ricerca predefinito in Chrome, evidenziando i vantaggi offerti dal rinnovato motore Microsoft (guadagni punti Rewards, utilizzo della nuova AI integrata, servizi Bing). Tutto ciò avviene senza aver aperto nella sessione corrente il browser Edge né cercato o interagito con Bing o altri servizi Microsoft.
Attendiamo sviluppi ed eventuali chiarimenti da parte di Microsoft su questa storia. E voi, avete visto il nuovo invito di Microsoft a passare a Bing mentre si naviga in Chrome? Lasciate pure un commento qui in basso!