Ecco cosa contiene il secondo Aggiornamento di versione e funzionalità al nuovo Sistema operativo Microsoft.
Il 2023 sta per concludersi e rappresenta certamente l'annata con il maggior numero di aggiornamenti di funzionalità rilasciati da Microsoft nella recente storia del suo Sistema operativo per desktop e tablet.
Copilot: il nuovo assistente intelligente di Windows
Scatena la tua creatività con gli strumenti potenziati dall'intelligenza artificiale in Paint
Windows 11 versione 23H2 segna importanti aggiornamenti delle app più popolari incluse nel Sistema operativo come Paint, Strumento di cattura, Foto e altro con funzionalità AI ottimizzate per la creazione digitale.
Per migliorare il tuo lavoro con una creatività ancora maggiore, stiamo introducendo i livelli e la rimozione intuitiva dello sfondo in Paint. Ma non è tutto: Paint Cocreator sarà presto disponibile per tutti e lo è già per i Windows Insider. Cocreator libera la tua creatività semplicemente inserendo un messaggio di testo, selezionando uno stile e generando un'immagine unica. Puoi quindi utilizzare la gamma di altri strumenti in Paint per perfezionare ulteriormente la tua creazione, sia che si tratti di aggiungere livelli o di disegnare sopra.
Per accedere a questi miglioramenti, cerca semplicemente "Paint" nella casella di ricerca o nell'elenco delle app e sarai pronto per creare, progettare ed esprimerti come mai prima d'ora.
Risparmia tempo e produci il tuo video con meno sforzo utilizzando Microsoft Clipchamp
Quando si tratta di raccontare storie con i video, il montaggio è importante tanto quanto le scene stesse. Microsoft Clipchamp può aiutarti a mettere insieme il tutto con strumenti di intelligenza artificiale migliorati come Composizione automatica. Questa nuova funzionalità integrata in Clipchamp ti aiuterà a iniziare a modificare con poche semplici domande sul tipo di video che stai sviluppando. Da lì, Clipchamp ti fornirà scene, modifiche e una narrazione consigliate, il tutto in base ai tuoi input e alle tue risorse creative e a pochi semplici clic. Una volta completato il tuo lavoro, salvalo facilmente su OneDrive o Google Drive, invialo ai tuoi canali social come TikTok, Instagram e LinkedIn o caricalo su YouTube.
Per iniziare, cerca l'app Clipchamp direttamente da Cerca sulla barra delle applicazioni.
Lo strumento di cattura ottiene un aggiornamento zeppo di Intelligenza artificiale
All'inizio di quest'anno abbiamo annunciato l'aggiunta delle funzionalità di registrazione dello schermo nello Strumento di cattura. Ora, oltre a registrare immagini dal tuo schermo, puoi anche acquisire suoni utilizzando il supporto audio e microfono, il tutto all'interno dello Strumento di cattura. Hai bisogno di registrare un tutorial su YouTube o registrare una lezione online? Lo strumento di cattura ora rende più facile che mai farlo.
Per utilizzare la funzione di registrazione dello schermo, premi semplicemente Win + Shift + R o Print Screen.
Per semplificare ulteriormente il flusso di lavoro con lo Strumento di cattura, stiamo introducendo due nuove azioni di testo: estrazione e redazione del testo.
Inoltre, proteggere la tua privacy e le tue informazioni sensibili è fondamentale e, con la redazione del testo, ti aiutiamo a fare quel passo in più per proteggere le tue informazioni riservate. Puoi oscurare completamente qualsiasi testo che non desideri mostrare, ad esempio un indirizzo email all'interno degli screenshot o una categoria di informazioni. La redazione rapida velocizza il mantenimento della privacy senza alcuno sforzo manuale da parte tua.
Per iniziare, vai alla modalità "azioni di testo" dopo aver ritagliato lo schermo.
Trova e modifica facilmente i tuoi ricordi fotografici preferiti
Aggiunte nuove funzionalità all'app Foto per semplificare la ricerca, la condivisione e la modifica delle foto.
Oggi lanciamo la sfocatura dello sfondo e funzionalità di ricerca migliorate all'interno dell'app Foto. Cerchi quella serie di foto preferite di un viaggio ma non ricordi bene dove le hai posizionate? Le funzionalità di ricerca avanzate rendono più semplice che mai la ricerca di foto specifiche salvate in OneDrive. Ora, con le nostre funzionalità di ricerca avanzate, trovare immagini specifiche nell'app Foto, in particolare quelle di cui è stato eseguito il backup in OneDrive, è più semplice.
Digita semplicemente le parole chiave e gli oggetti che ricordi dall'immagine per individuare rapidamente le foto e i ricordi che stai cercando. Che tu stia cercando per oggetti, luoghi o date, l'app Foto semplifica il processo, presentandoti foto pertinenti in un istante.
Hai bisogno di apportare alcune modifiche allo sfondo della foto? La sfocatura dello sfondo ti offre un modo per migliorare facilmente la risoluzione dell'immagine e ottenere eleganti effetti di sfocatura. E, quando sei pronto per condividere, la nuova funzionalità di presentazione ti offre un modo semplice per rivivere quei ricordi e condividerli con i tuoi amici e familiari.
Backup di Windows
Non è mai stato così facile passare al tuo prossimo PC
Utilizzando Windows Backup, puoi selezionare le opzioni di backup preferite per la maggior parte di file, app, impostazioni e credenziali. Quando passi a un nuovo PC Windows 11, avrai la possibilità di ripristinare i contenuti da qualsiasi PC di cui hai eseguito il backup, direttamente dal cloud, accedendo utilizzando il tuo account Microsoft. Windows Backup farà in modo che tutto sia dove lo avevi lasciato sul tuo vecchio PC, proprio come lo desideri. Inoltre, se hai bisogno di più di 5 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito, è facile aumentarlo con l'aggiornamento a un abbonamento a Microsoft 365.
Per una semplicità di configurazione ancora maggiore, accedi a Microsoft Edge con il tuo account Microsoft dove puoi scegliere di sincronizzare la cronologia di navigazione, i siti Web preferiti, le password e altri dati del browser per passare senza problemi da un dispositivo all'altro.
Accessibile per impostazione predefinita
Espansione dell'accesso vocale
Lingue naturali nell'Assistente vocale
L'anno scorso sono state introdotte tre nuove voci per rendere l'ascolto più naturale e piacevole quando si utilizza l'Assistente vocale. Ora ci stiamo espandendo per supportare ancora più lingue, tra cui spagnolo, portoghese, francese, tedesco, cinese mandarino, giapponese, coreano e inglese (Regno Unito, India).
Per iniziare a utilizzare l'Assistente vocale, premi Win + Ctrl + Invio.
È più facile che mai rimanere al sicuro
Windows 11 offre una gamma senza precedenti di vantaggi in termini di sicurezza per proteggere le tue informazioni e mantenere il tuo PC al sicuro. E stiamo investendo in esperienze ancora più nuove come Passkey, Smart App Control e Adaptive Dimming, tutte progettate per rendere più semplice la protezione.
Introduzione delle passkey
Con l'integrazione delle passkey, Windows 11, con Windows Hello, renderà ancora più difficile per gli hacker rubare le tue password. Le passkey rappresentano il futuro multipiattaforma della gestione sicura degli accessi ed eliminano la necessità di password. Una passkey crea credenziali uniche e non riconoscibili e ti consente di accedere utilizzando il tuo volto, l'impronta digitale o il PIN del dispositivo. Le passkey su Windows 11 funzioneranno su più browser tra cui Edge, Chrome, Firefox e altri.
Miglioramenti al rilevamento della presenza per aumentare la sicurezza e ridurre il consumo di energia
Ridurre il consumo di energia sta diventando sempre più importante e oggi annunciamo un altro modo per risparmiare energia con l'Adaptive Dimming. Se il sensore di presenza del tuo PC rileva che non stai più prestando attenzione, oscurerà lentamente lo schermo e risparmierà energia. Questo può anche servire da avviso per rimettere a fuoco, mantenendoti nel flusso.
Wake on Approach, Lock on Leave e Adaptive Dimming sono tutti alimentati da sensori di presenza e, a partire da oggi, se il tuo PC dispone di questo sensore, puoi abilitare queste importanti funzionalità all'interno della tua esperienza di avvio o in Impostazioni. Ciò significa che hai il controllo su queste funzionalità, sia sull'attivazione o disattivazione, sia sulle informazioni raccolte. Questa funzionalità si estenderà anche ai monitor esterni se offerti dal produttore.
Windows Hello for Business può eliminare la necessità delle password
Windows Hello for Business può proteggere le identità degli utenti eliminando la necessità di utilizzare le password fin dal primo giorno. Il tuo responsabile IT può ora impostare una policy per i PC collegati a Microsoft Entra ID per rimuovere il requisito della password quando si accede alle risorse aziendali protette. Una volta impostata, la policy rimuoverà le password sia per lo sblocco del dispositivo che per gli scenari di autenticazione durante la sessione. Ci si aspetta che gli utenti esplorino i propri scenari di autenticazione principali utilizzando credenziali forti e resistenti al phishing come Windows Hello for Business e chiavi di sicurezza FIDO2.
Potenziare i professionisti IT con Config Refresh
Sappiamo che gli errori accadono e che i team possono modificare impostazioni importanti o manomettere le impostazioni del registro che l'IT desidera ripristinare. Config Refresh è progettato per consentire il ripristino delle impostazioni nel PolicyCSP su un dispositivo Windows 11 ogni 90 minuti per impostazione predefinita o ogni 30 minuti se lo si desidera. Inoltre, nelle situazioni in cui l'helpdesk potrebbe dover riconfigurare un PC durante la risoluzione dei problemi, Config Refresh può anche essere "messo in pausa" per un periodo di tempo, dopodiché verrà riattivato. A partire da oggi, Config Refresh è disponibile per i nostri Windows Insider e sarà presto disponibile per tutti i clienti.
Protezione delle applicazioni con Intune
Un'altra funzionalità progettata per aiutare con le app dannose è Intune con App Control for Business (in precedenza Windows Defender Application Control). Molte organizzazioni citano il controllo delle applicazioni come uno dei mezzi più efficaci per difendersi dal malware basato su file eseguibili e con questa funzionalità, le app devono guadagnarsi la fiducia prima di essere eseguite per consentire un ambiente PC più sicuro per i dipendenti.
I clienti che utilizzano Microsoft Intune (venduto separatamente) per gestire i propri PC ora possono configurare App Control for Business nella console di amministrazione, inclusa la configurazione di Intune come programma di installazione gestito.
Produttività commerciale
Windows 365 Boot semplifica l'accesso al tuo Windows 365 Cloud PC
In quanto soluzione leader del settore, Windows 365 offre a una forza lavoro più flessibile una soluzione completamente gestita che trasmette in modo sicuro la tua esperienza Windows, inclusi app, contenuti e impostazioni personalizzati, da Microsoft Cloud a qualsiasi dispositivo su un PC Windows 365 Cloud.
A maggio abbiamo annunciato l'anteprima di Windows 365 Boot e oggi diventa disponibile a tutti. Windows 365 Boot consente ai dipendenti di accedere direttamente al proprio PC Windows 365 Cloud e di designarlo come esperienza Windows principale sul proprio dispositivo. Ciò significa che quando accendono il dispositivo, Windows 365 Boot li porta all'esperienza di accesso a Windows 11 e direttamente al loro Cloud PC senza passaggi aggiuntivi intermedi, risparmiando tempo e proteggendoli.
Passa senza problemi dal tuo PC al Cloud PC
Che i tuoi dipendenti siano a tempo pieno, appaltatori, lavoratori a turni o personale stagionale, Windows 365 Switch offre la flessibilità necessaria per passare dal cloud PC al desktop locale.
Con un gesto familiare di scorrimento, tasti di scelta rapida o un semplice clic del mouse sulla barra delle applicazioni, è più facile che mai per i dipendenti accedere in modo sicuro ad app, contenuti, dati e impostazioni personalizzati su qualsiasi dispositivo scelgano di lavorare.
Windows 365 mantiene l'accesso sicuro e i controlli dei criteri sui dati tra gli ambienti personali e aziendali, il che è ottimo per le organizzazioni che desiderano abilitare scenari Bring-Your-Own-PC, integrare i dipendenti in pochi minuti, ridurre i problemi di gestione e sicurezza e garantire che la forza lavoro sia sempre attiva e correre.
Gestione delle applicazioni mobili (MAM) per Windows
Oltre ai dipendenti che passano dal PC locale a quello cloud, sappiamo che ci sono anche momenti in cui le organizzazioni desiderano consentire ai dipendenti di accedere alle informazioni aziendali su un PC personale, il tutto bilanciando le loro esigenze di sicurezza.
Se un dipendente ha bisogno di prendere in prestito il computer di un membro della famiglia per apportare rapidamente alcune modifiche a un documento Word o scrivere un'e-mail che richiederebbe molto tempo sul telefono, Mobile Application Management per Windows lo rende possibile. I dipendenti possono ora accedere alle risorse dell'organizzazione tramite Microsoft Edge da un dispositivo non gestito, il tutto dando all'IT la possibilità di controllare le condizioni in cui è possibile accedere alle risorse.
Consigli basati sull'intelligenza artificiale in Esplora file e Start
Stiamo introducendo consigli basati sull'intelligenza artificiale in Esplora file e nel menu Start per i nostri clienti aziendali che utilizzano PC Windows nella loro organizzazione. Questi consigli sono progettati per aiutarti a trovare rapidamente e facilmente i file più pertinenti per te in base al tuo utilizzo.
Presentazione dei giochi istantanei nel Microsoft Store su Windows
Con clienti e sviluppatori al centro di tutto ciò che facciamo, siamo lieti di introdurre esperienze, funzionalità e strumenti che semplificano l'esplorazione e l'accesso ai contenuti in modo ancora più rapido in Microsoft Store su Windows. A partire da oggi in anteprima, gli utenti possono usufruire di Instant Games, una nuova esperienza che permette di tuffarsi e giocare istantaneamente al proprio casual game preferito direttamente da Microsoft Store su Windows senza la necessità di scaricarlo e installarlo sul proprio dispositivo Windows. Abbiamo collaborato con gli editori di giochi per poter portare questa esperienza nella nostra raccolta di giochi casual.
Gli utenti avranno anche la possibilità di selezionare unità e posizioni specifiche per le installazioni dei giochi, mantenendo la propria libreria organizzata nel modo che preferiscono. Abbiamo anche reso ancora più semplice per gli utenti esplorare gli abbonamenti Game Pass e scoprire gli ultimi giochi e offerte con una nuova pagina nel Microsoft Store su Windows. Per estendere le esperienze che gli utenti hanno imparato ad amare, stiamo riprogettando le raccolte, abilitando miglioramenti delle prestazioni e fornendo risultati più completi per i motori di ricerca nella pagina Web delle app in Microsoft Store, offrendo agli utenti nuovi modi per scoprire più contenuti sul proprio dispositivo Windows.
Altre novità in Windows 11 23H2
- Il nuovo Outlook per Windows, disponibile gratuitamente su qualsiasi dispositivo Windows
- Una nuova scheda Home Impostazioni, in cui puoi gestire tutti i servizi dell'account Microsoft, lo spazio di archiviazione e le impostazioni consigliate, tutto in un unico posto
- Opzioni per ripristinare le icone Mai combinate sulla Barra delle applicazioni
- Esplora file ridisegnato
- Dev Home un compagno di produttività per gli sviluppatori su Windows e Dev Drive, un nuovo volume di archiviazione che offre prestazioni e sicurezza per i carichi di lavoro degli sviluppatori
- Configurazione WinGet offre una configurazione della macchina rapida e affidabile
- Nuove funzionalità sperimentali nel sottosistema Windows per Linux come il recupero automatico della memoria, il recupero dello spazio su disco e nuove modalità di rete.
- Gestione automatica del colore per una migliore precisione del colore e gradienti migliori
- Miglioramenti al mixer del volume nelle Impostazioni rapide che consentono la personalizzazione dell'audio in base all'app
- Illuminazione dinamica
Disponibilità pubblica di Windows 11 23H2
- La nuova versione 23H2 di Windows 11 è disponibile dal quarto trimestre del 2023 per tutti i PC che eseguono regolarmente la precedente 22H2, tramite aggiornamento gratuito via Windows Update, file .ISO, Media Creation Tool e Assistente per l'installazione di Windows 11.
- Le novità di Windows 11 versione 23H2 di HTNovo sarà costantemente aggiornato con le nuove introduzioni che saranno aggiunte al software, dal momento del rilascio sino alla disponibilità dei Moment Update che seguiranno per tutto il 2024.