Come rimuovere la nuova Home di Impostazioni in Windows 11

ott 14, 2023

Se vuoi, puoi sbarazzarti della nuova Home a schede e tornare all'antica disposizione dell'app Impostazioni sul tuo Windows 11 aggiornato. Ecco come.

Come rimuovere la nuova Home di Impostazioni in Windows 11

Le ultime versioni di Windows 11 presentano l'app Impostazioni con una nuova Home, pagina iniziale dell'area di settaggi del Sistema che ha il compito di far visualizzare all'utente azioni rapide di scelta e personalizzazione con possibilità di agire direttamente dalle schede inserite nella nuova disposizione.

Da Windows 11 Versione 22H2 aggiornato a Moment 4 e Windows 11 Versione 23H2, aprendo Impostazioni, si ha la possibilità di gestire a colpo d'occhio e con un click parametri che riguardano aree come Impostazioni consigliate, Archiviazione cloud, Ripristino account, Personalizzazione, Microsoft 365, Xbox o dispositivi Bluetooth.

Se la nuova scelta di configurazione dell'app Impostazioni non dovesse piacerti o soddisfarti e preferiresti tornare a visualizzare la pagina Sistema quando apri le Impostazioni del tuo Windows 11, questo è l'articolo che fa per te, perché sto per spiegarti come tornare alle precedenti disposizioni di Impostazioni, rimuovendo totalmente la nuova Home, con semplici e reversibili passaggi che vado ad illustrarti. Se sei interessato, dunque, continua a leggere per sapere come procedere.

Rimuovere la nuova Home di Impostazioni in Windows 11

A seconda che tu stia utilizzando Windows 11 Home o Pro, Enterprise, Education, puoi rimuovere la Home di Impostazioni agendo da Editor del Registro di sistema o Editor dei Criteri di gruppo.

Rimuovere la Home di Impostazioni agendo da Editor del Registro di sistema

  1. Apri l'editor del registro di sistema digitando Regedit in Esegui (destro su Start > Esegui), dando OK ed acconsentendo (Sì) al Controllo dell'account utente.
  2. Nel regedit, naviga seguendo il percorso:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
  3. Destro su Explorer > Nuovo > Valore stringa.
  4. Nomina il nuovo valore SettingsPageVisibility quindi impostane i Dati valore in hide:home.

    Come rimuovere la nuova Home di Impostazioni in Windows 11

  5. Conferma con OK, chiudi l'Editor del Registro di sistema e riavvia il tuo Windows 11 per rendere effettive le modifiche e tornare ad avere le Impostazioni senza la nuova Home a schede.

Rimuovere la Home di Impostazioni agendo da Editor Criteri di gruppo locali

  1. Apri l'editor dei criteri di gruppo locali digitando gpedit-msc in Esegui (destro su Start > Esegui), dando OK.
  2. Nell'editor dei criteri di gruppo locali naviga nel percorso Configurazione computer > Modelli amministrativi > Pannello di controllo ed esegui un doppio click su Impostazioni visibilità pagina.
  3. Sposta su Abilitato e modifica il valore di Impostazioni visibilità pagina in hide:home.
  4. Clicca su Applica, quindi su OK, chiudi tutto e riavvia Windows 11 per rendere effettive le modifiche e trovarti nuovamente l'app Impostazioni aperta direttamente su Sistema, senza la nuova Home.
Naturalmente, entrambe le soluzioni illustrate sono reversibili, tornando nei relativi percorsi e ripristinando la situazione iniziale, che tornerà ad abilitare la nuova Home di Impostazioni di Windows 11 (eliminazione del Valore stringa creato nel Regedit e eliminazione valore abilitato nei Criteri).

Per Come rimuovere la nuova Home di Impostazioni in Windows 11, questo è quanto.
Grazie Mauro per questo trucco!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio