Microsoft aggiorna ancora il 'vecchio' Sistema operativo.
Nonostante la 22H2 sia stata ufficialmente dichiarata da Microsoft l'ultima versione della storia di Windows 10, con il termine del supporto generale fissato per l'autunno del 2025, il gigante del software continua ad aggiungere caratteristiche al Sistema operativo, segno che gli utenti che non possono migrare al più moderno Windows 11 non vengono minimamente abbandonati.
L'ultimo aggiornamento opzionale (KB5031445) reso disponibile nei giorni scorsi dai server di Redmond e che porta Windows 10 22H2 alla Build 19045.3636 aggiunge l'etichetta 'Sistema' all'elenco di tutte le app del menu Start. Come visto da più tempo in Windows 11, il badge Sistema identifica un'app inclusa in Windows, parte integrante del software, distinguendola da altri applicativi (anche proprietari) o da programmi scaricati dall'utente, via Web o Microsoft Store.
Sono app di Sistema Esplora file, Impostazioni, Sicurezza di Windows, Collegamento al telefono o lo stesso Microsoft Store.
Il nuovo aggiornamento aggiunge l'etichetta Sistema anche nell'area delle impostazioni dedicata alla gestione delle app. La stessa etichetta è presente da tempo anche per le app pubblicate da Microsoft in Store.
La modifica, come detto, è attualmente disponibile solo attraverso l'ultimo aggiornamento non di sicurezza disponibile fra i facoltativi di Windows Update. Sarà visibile su tutti i PC Windows 10 a partire dall'installazione dei nuovi file distribuiti da Microsoft in occasione del Patch Tuesday di novembre 2023 (secondo martedì del mese).