A partire da fine 2023. Restano in carica ed in vigore i classici Microsoft MVP.
A sorpresa, Microsoft chiude il programma Windows Insider MVP. Nato a seguito dell'istituzione del circuito Insider di Windows, il programma Windows Insider MVP ha premiato negli anni i migliori talenti a livello globale in ambito informatico che si sono distinti per passione e abnegazione verso prodotti ed utenti Microsoft Windows.
Premio gemello del classico Microsoft MVP, il Windows Insider MVP Award è stato ambito e desiderato dai più importanti power user della community, assegnato ogni anno solo ad una manciata di persone nelle diverse nazioni del mondo (nel 2019, si contavano 5 Windows Insider MVP in Italia, fra i quali il sottoscritto, ed un totale di 150 nel mondo).
Un Windows Insider MVP è un utente che ha ricevuto nomina e premio dopo segnalazione di un altro MVP o di un dipendente Microsoft, vedendosi riconosciute doti non usuali, grande impegno nei confronti dei clienti Microsoft di tutte le nazionalità e grande passione nella divulgazione delle principali risorse e novità dell'ecosistema software del colosso di Redmond.
Nel tentativo di consolidare i programmi in stile MVP in tutta Microsoft, abbiamo deciso di ritirare il programma Windows Insider MVP a partire dal 31 dicembre 2023.
Tutti i nostri MVP Windows Insider esistenti saranno nominati per partecipare al programma Microsoft MVP che offre vantaggi e opportunità simili per continuare a fare rete con noi e interagire con molti altri MVP Microsoft a livello globale.
In attesa di dettagli, si alza unanime il coro di malcontento da parte di alcuni Windows Insider MVP in carica, delusi dalla decisione di Microsoft:
È triste che il prodotto di punta di Microsoft non avrà più una comunità MVP attorno ad esso
Aggiorneremo se ci saranno novità nelle prossime settimane.