Dietrofront sul layout minimalista per il feed del social network voluto da Elon Musk.
Aggiornamento gennaio 05, 2024 - Come preannunciato nelle scorse settimane dallo stesso Musk, su X (precedentemente Twitter) sono tornati i titoli dei post condivisi. Ecco come appaiono adesso (scritta bianca su sfondo scuro nella parte bassa dell'immagine che accompagna un contenuto condiviso con link esterno):
Aggiornamento novembre 23, 2023 - Quella di eliminare i titoli dai contenuti condivisi su X non sembra essere stata una buona idea e nel giro di poco tempo il social di Elon Musk fa marcia indietro ed è pronto a ripristinare la descrizione di ciò che viene pubblicato. Ad annunciarlo è lo stesso magnate americano che con un post specifico dichiara che presto ci sarà un ennesimo nuovo layout per i post.
Con uno dei prossimi aggiornamenti X sovrapporrà il titolo nella porzione superiore dell'immagine
Elon Musk crede che al mondo ci sia solo X su Internet ed odia tutto ciò che porta gli utenti fuori dalla piattaforma. Il primo passo per provare a fermare l'esodo dal suo giocattolo preferito è stato compiuto e consiste nel confondere e far desistere dal click le persone, che non sanno più precisamente a cosa fa riferimento un post che contiene solamente un immagine, l'url della home del sito terzo in basso a sinistra dell'immagine stessa e, se l'autore lo ha inserito, un commento in apertura.
Cliccando sull'immagine, si viene reindirizzati alla risorsa esterna.
La scelta poi è stata goffamente giustificata da Musk come miglioramento estetico al news feed di X.
Già sotto osservazione da UE e organi governativi vari per via della grande disinformazione che pervade il social di San Francisco, X rischia di diventare campo fertile per chiunque voglia celare sotto un'immagine e una breve descrizione collegamenti a contenuti di qualsiasi tipo, senza che l'utente possa rendersi veramente conto della qualità delle pagine esterne a X che si appresta a visitare.
Vedremo se il cambiamento sarà definitivo o se, visto il malcontento generale che già si registra fuori e dentro la piattaforma, Musk aggiusterà il tiro (già successo in passato, vedi la visualizzazione negata ai non iscritti) e ripristinerà (almeno in parte) la classica struttura degli ex tweet con risorse esterne.