Nuovo Sistema operativo basato su Android e Vela sarà in esecuzione su tutti i dispositivi Xiaomi.
Le incongruenze e le difficili decifrazioni sugli ultimi sviluppi della MIUI, con l'esistenza della versione 15 del software per smartphone Xiaomi avvolta da mistero e il rilascio della nuova MIUI senza nuova numerazione basata su Android 14, iniziano ad apparire più chiare e ad avere un senso dopo le dichiarazioni del CEO e fondatore del colosso asiatico nelle ultime ore.
Today marks a historic moment. After years of collective work, our new operating system, #XiaomiHyperOS, is set to make its official debut on #Xiaomi14Series. pic.twitter.com/bNJqIyD8y0
— Lei Jun (@leijun) October 17, 2023
Xiaomi cambia dopo oltre un decennio (azienda nata inizialmente solo come software house) e annuncia la fine del percorso di MIUI, ufficializzando l'esistenza del nuovo Sistema operativo che spingerà tutte le tipologie di dispositivi prodotti dal brand asiatico.
Xiaomi ufficializza HyperOS
Con post su X (Twitter) e sul social cinese Weibo, Lei Jun conferma le insistenti voci dei giorni scorsi e dichiara che il nuovo Sistema operativo di Xiaomi è HyperOS, in progettazione già dal 2017, risultato di un mix fra interfaccia basata su Android e tecnologia di Xiaomi Vela, il software proprietario per dispositivi IoT.
HyperOS è basato sull'integrazione del sistema operativo Android, profondamente evoluto, e del sistema Vela sviluppato autonomamente, ed è stato realizzato riscrivendo completamente l'architettura sottostante e preparando una base pubblica per l'Internet of Everything per decine di miliardi di dispositivi e decine di miliardi di connessioni in futuro
Null'altro è trapelato sino ad ora su caratteristiche e design del nuovo software, tuttavia, l'attesa sarà breve in quanto HyperOS sarà già a bordo dei nuovi flagship Xiaomi 14 Series, al debutto a breve nel mercato cinese.
Il nuovo Sistema operativo Xiaomi HyperOS sarà distribuito in sostituzione della MIUI su tutti i dispositivi a partire dal 2024.