Il nuovo singolo dell'iconico quartetto disponibile a livello globale grazie all'ausilio determinante di strumenti AI.
Esce oggi ufficialmente in tutto il mondo la nuova canzone dei Beatles. Sì, tutto vero. Il nuovo inedito dal titolo Now And Then vede la partecipazione diretta e indiretta di tutti e quattro i Fab Four, nonostante John e George siano passati a miglior vita. Il miracolo è stato reso possibile grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche di Intelligenza artificiale che hanno consentito di pulire dal suono di sottofondo una vecchia demo incisa in maniera 'artigianale' in casa a New York da John Lennon sul finire degli anni '70.
La morte prematura di John non consentì ai Beatles di incidere quel brano in studio e nel corso degli anni i vari tentativi di estrarre in maniera pulita la voce del leader del gruppo si erano rivelati vani, con piano e rumori ambientali impossibili da escludere dalla registrazione.
Ma l'arrivo prorompente dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite ha permesso a Paul McCartney e Ringo Starr di utilizzare la voce originale di John di quella vecchia cassetta per l'incisioone professionale e al passo con i tempi dell'inedito.
Piano, basso e chitarra di Paul, con anche un assolo dedicato a George, batteria, ovviamente, di Ringo, ad accompagnare l'indimenticabile voce di John.
Now And Then, la nuova canzone dei Beatles
Now And Then, la nuova canzone dei Beatles incisa grazie all'intelligenza artificiale, esce oggi in tutto il mondo, con il disco che contiene anche Love Me Do, il pezzo d'esordio della band, datato 1962 e remixato per l'occasione.
A seguire, il video documentario che ripercorre la storia di Now And Then, sino alla definitiva incisione.