Annunciati al CES 2024 a beneficio di PC desktop e portatili. Disponibili dai primi mesi dell'anno.
Intel ha annunciato le nuove famiglie di processori di quattordicesima generazione destinati a PC e portatili Windows 11, in arrivo sui primi dispositivi entro la prossima primavera.
I nuovi processori mobili Intel Core di quattordicesima generazione della serie HX sono progettati per giocatori, creatori e professionisti che necessitano dei massimi livelli di prestazioni di elaborazione e richiedono la mobilità offerta da un laptop. La nuova serie è guidata dall'Intel Core i9-14900HX, con otto Performance-cores (P-cores) e 16 Efficient-cores (E-cores). Fa anche un grande balzo in avanti nelle prestazioni dei creatori grazie al 50% in più di E-core nei processori Intel Core i7-14700HX. Questa famiglia di processori ha una frequenza turbo fino a 5,8 GHz, offrendo prestazioni di gioco fino al 17% migliori e prestazioni multitasking fino al 51% più veloci rispetto alla generazione precedente. Più di 60 sistemi partner basati su Intel Core di quattordicesima generazione HX arriveranno sul mercato nel 2024.
La famiglia di processori mobili Intel Core U Serie 1 recentemente introdotta punta a prestazioni efficienti ed equilibrate che gli utenti di PC mobili tradizionali desiderano nei laptop sottili e leggeri. Questi processori includono una frequenza turbo fino a 5,4 GHz insieme a un massimo di 10 core (due P-core, otto E-core) e 12 thread nel processore Intel Core 7 150U. Dispone inoltre di Thunderbolt 4: connettività universale per il lavoro e il gioco, che consente una larghezza di banda di 40 Gbps per la connessione a più monitor e accessori 4K. Saranno inoltre disponibili fino a 96 GB di memoria totale DDR5-5200/DDR4-3200 MT/S, oltre alla più recente connettività Bluetooth e wireless.
L'espansione di Intel dello stack desktop Intel Core di quattordicesima generazione offre alle persone e alle aziende che utilizzano PC Windows 11 nuovi modi per sperimentare le prestazioni di 18 nuovi processori. Includono una frequenza turbo fino a 5,8 GHz che offre prestazioni a tutto tondo fino al 7% più veloci e prestazioni multi-thread fino al 37% più veloci rispetto alla generazione precedente. È inoltre disponibile il supporto per un massimo di 192 GB di memoria DDR5-5600/DDR4-3200 MT/S totale, garantendo la retrocompatibilità con le schede madri esistenti basate sulle serie Intel 600 e 700. Questi processori consentono potenti carichi di lavoro basati su intelligenza artificiale e ad alta intensità di calcolo, dalle lavagne interattive nelle aule scolastiche ai display di imaging medico ricchi di dettagli fino all'automazione controllata e alla robotica in fabbrica.